"Scioccante". Il Sudafrica contro reintegro di Israele come osservatore nell'Unione Africana

1497
"Scioccante". Il Sudafrica contro reintegro di Israele come osservatore nell'Unione Africana

 

Il Sudafrica è "scioccato" per la decisione della Commissione dell'Unione africana (UA) di reintegrare il regime israeliano come stato osservatore dell'organizzazione.

"Il governo del Sudafrica è scioccato per la decisione ingiusta e ingiustificata della Commissione dell'UA di concedere lo status di osservatore a Israele", ha denunciato il ministero sudafricano delle relazioni internazionali e della cooperazione in una dichiarazione pubblicata ieri sul suo sito web.

La nota sottolinea che il reinserimento di Israele nell'UA in questo anno è ancora più scioccante, dal momento che, negli ultimi mesi, il popolo oppresso della Palestina ha subito diversi bombardamenti distruttivi. Inoltre, ignorando gli avvertimenti, il regime di Tel Aviv ha costruito insediamenti illegali nei territori palestinesi occupati, si aggiunge.

Respingendo le azioni "ingiuste" di Israele contro palestinesi indifesi, il testo ha evidenziato che il regime di Tel Aviv "offende" il testo della Carta dell'UA.

“Israele continua ad occupare illegalmente la Palestina in totale sfida […] alle pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite. È quindi incomprensibile che l'UA scelga di premiare Israele in un momento in cui la sua oppressione sui palestinesi è stata dimostrabilmente più brutale ", si legge nel testo.

Secondo il governo del Sudafrica, finché Israele non sarà disposto a negoziare un piano senza precondizioni, non dovrebbe avere lo status di osservatore nell'UA.

Le critiche del Sudafrica arrivano dopo che il ministero degli Esteri del regime israeliano ha annunciato che il suo ambasciatore ad Addis Abeba, la capitale etiope, ha presentato le credenziali dell'entità come membro osservatore dell'UA.

Nonostante il rifiuto popolare, il regime di Tel Aviv mantiene relazioni con 46 paesi del continente africano e collabora con i loro governi in diverse aree.

L'ex primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha attribuito particolare importanza alle relazioni con l'Africa e, durante il suo mandato, ha effettuato quattro visite in paesi di questa parte del mondo, ha ripristinato le relazioni con il Ciad e le ha normalizzato con il Sudan.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza” di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti