Sachs: "Nemmeno Orwell avrebbe partorito tutto questo" (VIDEO)

L'economista attacca l'Occidente: "Quei Paesi non sono sovrani, ospitano basi USA e CIA"

8609
Sachs: "Nemmeno Orwell avrebbe partorito tutto questo" (VIDEO)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Un minuto e mezzo imperdibile, estratto da forum governativo tenuto in Malesia. Il prof. Jeffrey Sachs, economista ed ex consigliere speciale del Segretario generale dell’ONU, smonta la narrazione occidentale sull’attacco all’Iran con una frase secca: "Nemmeno George Orwell avrebbepartorito tutto questo".

Sachs attacca direttamente i paesi che hanno definito "non provocati" gli attacchi di ritorsione iraniani contro Stati Uniti e Israele. "La realtà - afferma - è il contrario: sono stati USA e Israele ad attaccare per primi". Eppure, al Consiglio di Sicurezza, nazione dopo nazione ha condannato l’Iran. Paesi come il Regno Unito, il Bahrein, la Francia e la Grecia hano ribaltato la realtà senza alcuna vergogna.

Perché? Per Sachs la risposta è strutturale, non politica. Quei paesi "non sono sovrani". Ospitano basi militari statunitensi e la CIA. "Si guardano le spalle", spiega. Vivono nella paura di ritorsioni o colpi di Stato.

Il risultato è un ribaltamento della realtà sotto gli occhi di tutti: l’aggressore diventa la vittima, chi reagisce viene isolato. Nel video, Sachs ricorda che solo Russia, Cina e la Somalia (per i paesi africani) hanno avuto il coraggio di condannare gli attacchi USA-Israele che hanno ucciso la Guida Suprema dell’Iran, sua nipote e 40 leader della Repubblica Islamica.

"Un minuto magistrale", si legge su l'account INstagram de l'AntiDiplomatico che rilancia l'intervento di Sachs con sottotitoli in italiano. E di certo non è un’esagerazione. Perché Sachs non denuncia solo una guerra: denuncia l’impotenza di mezzo mondo, costretto a mentire perché sotto minaccia.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da l'AntiDiplomatico (@lantidiplomatico)

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti