Rivolta in Francia. Le immagini della repressione

3970
Rivolta in Francia. Le immagini della repressione

 

Si premette che in questo caso la Polizia non ha commesso abusi o crimini perché i manifestanti sono criminali e facinorosi, ergo, non meritano alcuna solidarietà. Il motivo è semplice. Le proteste sono avvenute in Francia, nella Comunità internazionale (USA, Canada, Unione Europea, Giappone, Australia) ogni protesta al di fuori di questa cerchia è considerata legittima nei modi e nelle motivazioni.

Oltre al sarcasmo, ieri si sono registrati forti scontri tra Polizia e manifestanti durante una nuova protesta contro l'approvazione della riforma delle pensioni promossa dal governo del presidente Emmanuel Macron.

Si racconta che nella capitale francese una manifestazione pacifica abbia portato a scontri dopo che l'Assemblea nazionale di Francia — la camera bassa del parlamento francese — ha respinto una mozione di sfiducia contro il governo presentata dal gruppo Liot, che riunisce deputati indipendenti e territori d'oltremare. L'iniziativa è stata sostenuta da 278 voti e necessitava di altri 9 supporti per essere adottata.

Non è stata approvata neanche un'altra mozione di censura presentata dal partito Rassemblement Nacional (RN, in francese), che ha ottenuto solo 94 voti a favore.

Durante la protesta, i manifestanti hanno dato fuoco ai bidoni della spazzatura e hanno lanciato sassi e bottiglie contro gli agenti di polizia, secondo quanto riferito. Da parte loro, gli agenti in divisa hanno usato gas lacrimogeni per disperdere la folla.

Più di 230 persone sono state arrestate durante le proteste secondo i dati forniti dalla polizia francese.

Manifestazioni antigovernative si sono svolte anche in altre città del Paese, molte delle quali segnate da scontri con la Polizia.

 

La proposta di riforma, presentata il 10 gennaio, prevede l'innalzamento progressivo dell'età pensionabile dal 1° settembre 2023, fino al raggiungimento dei 64 anni nel 2030.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Lo (strano) tandem Biden-Trump di Giuseppe Masala Lo (strano) tandem Biden-Trump

Lo (strano) tandem Biden-Trump

Volkswagen, BMW e Cina: il 2025 inizia con importanti accordi   Una finestra aperta Volkswagen, BMW e Cina: il 2025 inizia con importanti accordi

Volkswagen, BMW e Cina: il 2025 inizia con importanti accordi

Cecilia Sala, Abedini e le formiche internazionali di Paolo Desogus Cecilia Sala, Abedini e le formiche internazionali

Cecilia Sala, Abedini e le formiche internazionali

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime di Geraldina Colotti Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga di Francesco Santoianni L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga

L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Russia, Africa e nuovo mondo multipolare di Marinella Mondaini Russia, Africa e nuovo mondo multipolare

Russia, Africa e nuovo mondo multipolare

Forze del disordine morale di Giuseppe Giannini Forze del disordine morale

Forze del disordine morale

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Assistenza e previdenza: cosa raccontano i dati di Gilberto Trombetta Assistenza e previdenza: cosa raccontano i dati

Assistenza e previdenza: cosa raccontano i dati

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione di Michelangelo Severgnini La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Perché ha vinto Trump di Michele Blanco Perché ha vinto Trump

Perché ha vinto Trump

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti