Redistribuzione e lavoro pubblico: Salvini, un Robin Hood al contrario!

3957
Redistribuzione e lavoro pubblico: Salvini, un Robin Hood al contrario!

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Gilberto Trombetta


Secondo Salvini non c'è un problema di ridistribuzione in Italia. E il lavoro lo creano le imprese, detassandole. Mica lo Stato.





Una balla più grande dell'altra in un unico tweet. Non gli manca il dono della sintesi, sicuramente (foto 1).


Peccato che negli ultimi 40 anni i dati raccontino un'altra storia. La storia del progressivo impoverimento del 90% dei lavoratori italiani, una cui consistente parte di quello che sarebbe dovuto essere il loro reddito, è andata invece a rimpinguare le già gonfie casse del 10% più ricco della popolazione.


E così mentre il reddito del 90% tornava ai livelli dei primi anni 80, quello dell'1% più ricco è aumentato più del doppio. Dal 1985 al 2006 è passato da 114.800 euro a 252.899, un aumento del 120,3% (foto 2).


Non solo, secondo Forbes, la ricchezza netta media dei 10 italiani più ricchi è triplicata negli ultimi 6 anni, passando da 3 miliardi di euro del 2012 ai 9 del 2018 (foto 3).




E mentre ci mancano milioni di dipendenti pubblici rispetto ad altri Paesi europei (come Francia e Inghilterra) per colpa dei tagli alla spesa pubblica e del blocco del turn over, lui insiste col taglio delle tasse alle imprese.


Che è poi un altro strumento per trasferire risorse alla quota profitti. Cioè per ridistribuire dai più poveri ai più ricchi.


Un Robin Hood al contrario.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti di Giuseppe Giannini Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti