Putin commenta la prima volta gli effetti avversi di AstraZeneca e Pfizer

4846
Putin commenta la prima volta gli effetti avversi di AstraZeneca e Pfizer

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Si è svolto a Mosca il diciottesimo filo diretto con il presidente russo Vladimir Putin. Il capo dello Stato ha risposto a 68 domande poste da cittadini russi in tre ore e 42 minuti. 

Trovandoci in piena pandemia non poteva mancare un passaggio sui vaccini. In particolare sugli effetti collaterali che questi possono causare. 

"Ormai più di venti milioni di russi, circa ventitré milioni, sono stati vaccinati contro il coronavirus. E vediamo che va tutto bene.

Grazie a Dio nessuna situazione tragica è stata riportata in Russia dopo la vaccinazione, come invece è accaduto dopo l'uso di AstraZeneca o Pfizer”, ha affermato Putin. 

Il presidente russo ha poi reso noto di essersi vaccinato con Sputnik V, lo stesso siero utilizzato per immunizzare l’esercito russo di cui Putin è il comandante in capo come prevede la Costituzione russa.

Anche nell’esercito russo non si segnalano effetti avversi di particolare importanza. Al contrario di quanto avviene nell’esercito statunitense dove si registra un numero maggiore del previsto di miocarditi - infiammazione al cuore - in soldati vaccinati con i sieri a mRNA prodotti da Pfizer e Moderna. Ossia i vaccini maggiormente sponsorizzati e in voga in occidente.

In ogni caso, visto anche il dibattito in corso in Russia, paese investito da una nuova ondata di contagi provocati dalla cosiddetta variante delta (ex indiana), Putin si dice contrario all’introduzione dell’obbligo vaccinale: “Dobbiamo guardare la legge del 1998, che parla di protezione immunitaria della popolazione. Ci sono due componenti principali: Questo è un calendario nazionale di vaccinazioni, ed è obbligatorio.

Ci sono state proposte per spostare la vaccinazione contro il Covid-19 nella sezione delle vaccinazioni nazionali, ma i deputati non l'hanno appoggiata, quindi non è stata inclusa in quella sezione e non è obbligatoria a livello nazionale.

La seconda componente di questa legge afferma che in caso di aumento del tasso di incidenza, in caso di epidemia in alcune regioni della Federazione Russa, su raccomandazione dei principali medici sanitari, i leader regionali hanno il diritto di introdurre la vaccinazione obbligatoria per alcune categorie di cittadini, soprattutto per i gruppi a rischio”.  

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti