Portogallo vende alla cinese Fosun il ramo assicurativo della statale Caixa

1746
Portogallo vende alla cinese Fosun il ramo assicurativo della statale Caixa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Portogallo venderà alla cinese Fosun International Ltd, che ha battuto la concorrenza dell'americana Apollo Management International LLP, l'80% delle azioni del ramo assicurativo della banca statale Caixa Geral de Depositos per 1,36 miliardi di euro circa. Fosun International Ltd, il ramo investimenti del principale gruppo industriale cinese, sta da mesi cercando di diversificare le sue proprietà estere ed ha recentemente acquistato anche l'operatore turistico francese Club Mediterranee SA (CU) con anche Axa Private Equity.
 
Si tratta dell'ennesima operazione di privatizzazione all'interno del programma di salvataggio da 78 miliardi di euro concordato con i creditori internazionali della troika ed è stata annunciata ieri ad i giornalisti dal portavoce del Ministero delle Finanze di Lisbona, Manuel Rodrigues. 
 
Con questa vendita Lisbona ha raggiunto 8,1 miliardi di entrate complessive dalle privatizzazioni, il 47% dell'obiettivo finale voluto dai creditori internazionali.  Lo scorso mese il Portogallo aveva venduto il servizio postale nazionale CTT-Correios de Portugal nella prima OPI – Offerta pubblica iniziale – dal 2008; dopo aver completato la vendita dell'operatore aeroportuale ANA-Aeroportos de Portugal SA to Vinci SA (DG) a settembre per tre miliardi di euro. Lisbona aveva anche venduto le azioni di EDP-Energias de Portugal SA e dell'operatore elettrico REN-Redes Energeticas Nacionais SA.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti