Noto Sondaggi. 4 italiani su 5 sono convinti che l'UE non aiuterà l'Italia

5783
Noto Sondaggi. 4 italiani su 5 sono convinti che l'UE non aiuterà l'Italia


di Gilberto Trombetta


Più di 7 italiani su 10 (il 72%) ritengono che l’Unione Europea non abbia aiutato in alcun modo l’Italia ad affrontare l’attuale emergenza.
 

Circa 4 italiani su 5 (il 77%) sono convinti che questo atteggiamento non cambierà nei prossimi mesi. Cioè sono convinti che la UE continuerà a non aiutarci.
 

La fiducia nella UE, già molto bassa prima della crisi (al 34%), è crollata in pochi giorni al 25%. È diminuita cioè del 26,4%.


È ormai così evidente non tanto l’inutilità, quanto la dannosità dell’appartenenza alla folle gabbia unionista, che addirittura tra gli europeisti più convinti la fiducia nella UE è iniziata non solo a vacillare, ma a crollare.


Lo ha scritto Antonio Noto, direttore della Noto Sondaggi, sulla Nazione-Resto del Carlino-Giorno¹. «Questo sentimento prevalente agisce in una delusione nei confronti dell’Europa anche da parte dei più ferventi europeisti. [...] Ciò che colpisce in questi numeri non è la flessione in sé dei giudizi positivi verso l’Europa, questo era da attendere, bensì l’entità di tale diminuzione».
 

[¹ https://www.quotidiano.net/…/coronavirus-sondaggio-italia-e…]

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti