Mosca: Trascinare la Bosnia-Erzegovina nella NATO è inaccettabile

1840
Mosca: Trascinare la Bosnia-Erzegovina nella NATO è inaccettabile

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

I tentativi di trascinare la Bosnia-Erzegovina (BiH) nella NATO sono assolutamente inaccettabili in quanto creano rischi nella regione, ha avvertito, ieri, il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko.

"Pensiamo che il tentativo di adattare artificialmente le questioni della costruzione dello Stato a qualsiasi compito, ad esempio l'adesione e il trascinamento della Bosnia-Erzegovina nell'Unione Europea o nella NATO, a cui siamo categoricamente contrari, poiché riteniamo che creerà solo ulteriori rischi, nuove linee di divisione piuttosto che unire la regione, riteniamo che questi tentativi siano artificiali e assolutamente inaccettabili", ha dichiarato in un'intervista al canale televisivo RTRS della Republika Srpska.

Ha sottolineato che l'Unione europea sta cercando di recidere i legami secolari tra la Bosnia-Erzegovina e la Russia, cercando di costringere la BiH a aderire al corso antirusso "trascinandola nelle attività della NATO" e includendola in "uno strumento di promuovere gli interessi americani nella regione e nel continente europeo in generale".

"Negli ultimi anni, Washington non ha risparmiato sforzi per usare la minaccia russa, che non esiste, come pretesto per consolidare gli europei su basi anti-russe", ha ricordato. "Naturalmente, se pensiamo strategicamente, un tale scenario non è nell'interesse dei popoli della Bosnia-Erzegovina, per non parlare della Republika Srpska.".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti