Montanari su Texprint e Gkn: "distruzione del fondamento costituzionale della Repubblica"

Montanari su Texprint e Gkn: "distruzione del fondamento costituzionale della Repubblica"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il Professor Tomas Montanari, rettore dell'Università per stranieri di Siena, è una delle poche della cultura, fra i pochi intellettuali rimasti, insieme al suo collega Alessandro Barbero, a mostrare solidarietà agli operai in lotta. Non solo, ma a ricordare come le vertenze della Gkn di Campi Bisenzio, dove è stata annunciata la chiusura della fabbrica, la TexPrint di Prato dove gli operai invocano diritti e il rispetto del Contratto nazionale, rappresentino oggi quello che è più lontano dall'Articolo 1 della nostra Costituzione nata dalla Resistenza al nazifascismo.

Montanari, ieri, in occasione dell'anniversario della Liberazione di Prato, ha tenuto una lezione su "Cultura come vaccino contro il fascismo" alla Biblioteca Lazzerini.

Nella sua lectio, a proposito delle vertenze Gkn e Texprint, ha dichiarato: “Prima una tv mi chiedeva, cosa fare per celebrare davvero la Liberazione di Prato? Parlare della Costituzione, ancor più attuarla, fin dall’art.1, il lavoro. A Prato non si può prendere la parola senza esprimere solidarietà profonda ai lavoratori della Texprint e della Gkn, e a tanti altri che sono in lotta."

Inoltre, ha precisato: "Ma queste due lotte sono un simbolo: non si risponde alle proteste dei lavoratori con gli arresti e con la repressione. Non si risponde con le chiusure attraverso whatsapp. È la distruzione del fondamento costituzionale della Repubblica”.

Video Si Cobas Prato e Firenze

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking" di Francesco Santoianni La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Canada, quando la toppa è peggio del buco... di Alberto Fazolo Canada, quando la toppa è peggio del buco...

Canada, quando la toppa è peggio del buco...

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento di Antonio Di Siena La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE? di Michelangelo Severgnini È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

La vera ideologia di fondo esce allo scoperto di Pasquale Cicalese La vera ideologia di fondo esce allo scoperto

La vera ideologia di fondo esce allo scoperto

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Le nuove armi di Putin di Giuseppe Masala Le nuove armi di Putin

Le nuove armi di Putin

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream" di Paolo Pioppi Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane di Paolo Arigotti Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale di Damiano Mazzotti L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale