Ministero difesa russo: Aggiornamento sul fronte del Donbass (9 settembre)
Lunedì 9 settembre. Aggiornamento sul fronte del Donbass da Ria Novosti.
"Gli equipaggi dei corazzati BMP-3 della Brigata Marina della Flotta del Pacifico del gruppo di forze Vostok hanno conquistato diverse roccaforti dell'AFU e sono riusciti a tagliare le vie di rifornimento di una grande guarnigione nemica nei pressi di Ugledar". Lo ha dichiarato lunedì con una nota il Ministero della Difesa russo.
“Nel corso del supporto di fuoco delle unità d'assalto, (equipaggi di BMP-3 - NdR) hanno inflitto danni da fuoco alle posizioni AFU vicino a Ugledar. I marines, come parte dei gruppi corazzati sui BMP-3, hanno conquistato diverse roccaforti nemiche e sono riusciti a tagliare le vie di rifornimento di una grande guarnigione dell'AFU sulla sezione di Ugledar del fronte”, ha dichiarato il ministero.
Secondo il comandante del gruppo corazzato - nome in codice “Kryptonets” - i mezzi hanno inflitto ingenti danni da fuoco alle postazioni avversarie. Il meccanico-autista del BMP-3 - nome di battaglia “Veles” - ha osservato che hanno lavorato principalmente "sulle fasce boschive dove il nemico si rifugiava". “Qui avevano delle ottime fortificazioni - 100-150 metri di roccaforti ciascuna. Avevamo il compito di conquistare 12 chilometri, e naturalmente ce l'abbiamo fatta”, ha dichiarato.
Il Ministero della Difesa ha anche notato come i combattenti dell'AFU su questa sezione del fronte abbiano iniziato ad arrendersi con più frequenza. "Prima di assaltare le postazioni nemiche, le forze russe fanno cadere dall'alto dei volantini con l'offerta di arrendersi e le istruzioni su come farlo", prosegue il ministero.
Mercoledì scorso, il Ministero della Difesa aveva riferito della "liberazione dei villaggi di Karlovka e Prechistovka nella Repubblica Popolare di Donetsk. Quest'ultimo è stato preso sotto controllo dal gruppo Vostok. Le sue unità hanno anche colpito le forze vive e le attrezzature della 58ª Brigata di fanteria motorizzata dell'esercito ucraino e della 117ª Brigata di difesa Thero e hanno respinto un contrattacco".