Maduro: "Ammiriamo l'eroismo del popolo siriano e di Assad contro terrorismo e imperialismo"

Maduro: "Ammiriamo l'eroismo del popolo siriano e di Assad contro terrorismo e imperialismo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Dai primi giorni della rivolta in Siria, il Venezuela bolivariano ha sempre appoggiato il paese arabo. Il defunto Presidente Hugo Chavez in un suo tweet, il 20 maggio del 2011 scrisse:  "Ho parlato pochi minuti fa con il presidente siriano Bashar nostro fratello. La Siria è vittima di un attacco fascista."

Questo legame fra i due paesi in questi anni si è rafforzato di fronte a diverse sfide che hanno affrontato, tra sanzioni, guerre per procura, sabotaggi vari. Nel consessi internazionali entrambi i paesi hanno respinto le ingerenze e gli attacchi alla loro sovranità e indipendenza.

Ieri, il Presidente Venezuelano Nicolás Maduro ha ribadito questa fratellanza fra i popoli e governi di Siria e Venezuela durante la cerimonia di commiato dell'ambasciatore siriano a Caracas Jalil Bitar che ha concluso il suo mandato.

"Quando si parla di Siria si parla di rapporti di cooperazione e fratellanza per la pace, per lo sviluppo, e chiediamo che cessi l'interventismo straniero contro i nostri fratelli siriani", ha dichiarato il presidente venezuelano, nel suo intervento trasmesso in Tv dal canale Venezolana de Televisión ( VTV ).

Maduro ha anche ritenuto essenziale rispettare il diritto del Paese arabo di ricostruirsi e trovare la strada della prosperità.

Venezuela e Siria, non solo lotta all'imperialismo 

Maduro ha ricordato che Venezuela e Siria si caratterizzano per essere due popoli che combattono contro l'imperialismo e il terrorismo e cercano di raggiungere la pace per lo sviluppo e la crescita economica.

A tal proposito, il leader venezuelano ha fatto un annuncio importante: l'organizzazione di una delegazione di uomini d'affari venezuelani disposti a investire nel Paese arabo.

Prima della guerra alla Siria, con la visita del Presidente Chavez in Siria furono poste le basi per collaborazioni economiche, commerciali, tecnologiche ma le ingerenze e le aggressioni fecero saltare i piani. Oggi, l'esigenza dei sue paesi di far fronte alle sanzioni USA, le spinge a riprendere una collaborazione non solo politica ma anche economica.

Maduro, comunque, nel suo intervento ha elogiato gli sforzi del popolo e del governo siriano nella lotta contro il flagello del terrorismo , con il sostegno dei loro alleati iraniani e russi.

"Ammiriamo l'eroismo, il coraggio e la fermezza con cui il popolo siriano ha difeso il suo diritto alla pace, alla sovranità, ha affrontato bande terroristiche e le ha sconfitte una ad una, ammiriamo il coraggio del presidente [siriano]] Bashar al -Assad, che ha guidato l'impresa storica del popolo siriano contro il terrorismo, contro l'interventismo imperialista, con il sostegno di Russia, Iran, Cina e dei popoli del mondo”.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti