"L'Ue non è più un'associazione di nazioni sovrane". Y. Varoufakis

1837
"L'Ue non è più un'associazione di nazioni sovrane". Y. Varoufakis

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Si tratta di una storia stupefacente. Inizia così l'ultimo articolo dell'economista greco Yanis Varoufakis nel suo blog. Il Fondo Monetario Internazionale ha cercato per la prima volta di fare la cosa giusta per un paese sotto 'programma', e la sua iniziativa è stata incredibilmente respinta proprio dal ministro delle finanze di quello stesso paese.
 
Alla fine dell'estate del 2012, sottolinea Varoufakis, quando l'insolvenza del governo greco in bancarotta non era stata risolta dai nuovi giganteschi prestiti e dalle ultime misure di austerità ammazza-reddito, Christine Lagarde era sotto pressione dagli stati membri non europei del FMI per fermare gli ulteriori prestiti ad Atene, fino a che la Germania e la Banca centrale europea non fossero riuscite a concepire e ad accettare la semplice premessa che la solvibilità della Grecia potrebbe essere risolta solo attraverso una profonda ristrutturazione del debito (o, in alternativa, da un'uscita forzata dalla zona euro).
 
Lagarde era incoraggiata a distaccarsi dal club europeo e partecipare alle riunioni dell'Eurogruppo dell'ultima parte del 2012 su una posizione di conflitto, e con un'agenda aggressiva di ristrutturazione del debito pubblico greco. Ma c'è stato un problema: il governo greco, il principale beneficiario del cambiamento di atteggiamento del FMI, non è stato disposto a stringere un'alleanza col FMI contro il potente Schäuble.

Riprendendo anche un articolo di Peter Spiegel e Kerin Hope dal Financial Times del 9 gennaio - in cui si legge come "Stournaras ha detto di essersi opposto alle pressioni di Christine Lagarde" - Varoufakis sottolinea come “mai nella storia dell'Unione europea abbiamo visto un esempio migliore della sottomissione completa e totale di orgogliose nazioni alla tirannia dei paesi creditori. Mai prima d'ora abbiamo avuto una conferma così vivida del fatto che l'Unione europea non è più un'associazione di nazioni sovrane e che un dibattito razionale è escluso a priori”.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico   Una finestra aperta Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La guerra mondiale non è più "a pezzi" di Paolo Desogus La guerra mondiale non è più "a pezzi"

La guerra mondiale non è più "a pezzi"

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti