L'OPEC sostiene il Venezuela: il segretario Al-Ghais partecipa al giuramento di Maduro
Una delegazione di alto livello dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) è sbarcata all'Aeroporto Internazionale Simon Bolivar per partecipare alla cerimonia di giuramento del Presidente Nicolas Maduro, che assumerà il suo nuovo mandato costituzionale per il periodo 2025-2031.
Durante la sua visita in Venezuela, il Segretario generale dell'OPEC, Haitham Al-Ghais, ha manifestato il suo forte sostegno al governo venezuelano, al presidente Maduro e al popolo venezuelano. Al-Ghais ha sottolineato l'importante ruolo che il Venezuela ha svolto nell'OPEC fin dalla sua creazione e ha affermato di considerare il Paese sudamericano come la sua "Patria".
#ENVIVO | Secretario general de la #OPEP, Haitham Al Ghais, llega a #Venezuela para participar en la toma de posesión del mandatario reelecto, @NicolasMaduro https://t.co/ROUUUfjBZh pic.twitter.com/78bMj3svud
— teleSUR TV (@teleSURtv) January 9, 2025
La presenza di questa delegazione internazionale - scrive teleSUR - evidenzia l'importanza vigente del Venezuela nel mercato petrolifero globale e rafforza le relazioni strategiche tra il Paese e l'OPEC. Questo è un gesto che dimostra i legami stretti tra l'organizzazione e il Venezuela.
La visita di Al-Ghais avviene in concomitanza con il nuovo mandato presidenziale nel Paese.