L'Iran ribadisce la sua alleanza strategica "profonda e solida" con la Russia

1801
L'Iran ribadisce la sua alleanza strategica "profonda e solida" con la Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il ministro degli Esteri iraniano ha elogiato la solida alleanza con la Russia e ha affermato che i recenti sviluppi regionali hanno rafforzato la profondità dei loro legami bilaterali.

In una dichiarazione rilasciata martedì sul suo account personale su X , a seguito di incontri di alto livello a Mosca, Seyed Abbas Araqchi ha espresso la sua profonda soddisfazione per aver potuto tenere colloqui "al più alto livello" in un momento in cui l'Asia occidentale sta affrontando profondi cambiamenti causati dalle continue politiche destabilizzanti del regime israeliano e dei suoi alleati occidentali.

"Sono lieto di avviare un dialogo con la Russia al più alto livello, poiché la regione sta attraversando un periodo di grande trasformazione", ha scritto.

In un altro passaggio del suo intervento, il responsabile della politica estera iraniana ha ricordato che "i recenti eventi [la guerra tra Stati Uniti e Israele contro l'Iran] hanno evidenziato la profondità e la forza della nostra alleanza strategica. Mentre il nostro rapporto continua a crescere, apprezziamo la solidarietà della Russia e accogliamo con favore il suo sostegno alla diplomazia".

Araqchi è arrivato in Russia lunedì nell'ambito del suo tour regionale in Oman e Pakistan. Il ministro degli Esteri iraniano ha avuto cordiali incontri con il presidente Vladimir Putin e con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.

Putin ha elogiato il popolo iraniano per aver combattuto "con coraggio ed eroismo" per preservare la propria sovranità nazionale e ha espresso la speranza che superino questi momenti difficili e che la pace ritorni nel loro Paese.

Putin ha dichiarato che la Russia adotterà tutte le misure necessarie per salvaguardare gli interessi dell'Iran e degli altri paesi della regione, e per contribuire al più presto al ripristino della pace nella regione.

Da parte sua, Lavrov, presente all'incontro, lo definì in seguito "utile".

I funzionari iraniani hanno ripetutamente elogiato il ruolo costruttivo di Mosca nel sostenere soluzioni diplomatiche autentiche.

Il rafforzamento delle relazioni tra Iran e Russia rappresenta un pilastro strategico di resistenza contro le ambizioni egemoniche.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca di Marinella Mondaini Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti