L'Iran aumenta interscambio con i paesi BRICS

L'Iran aumenta interscambio con i paesi BRICS

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il commercio non petrolifero dell'Iran con il gruppo di economie emergenti noto come BRICS - composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica - durante l'anno fiscale 2022-2023 ha registrato un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, hanno riferito media iraniani, citando i dati dell'Amministrazione doganale della Repubblica islamica dell'Iran (IRICA).

In effetti, il commercio con queste nazioni ha raggiunto un totale di 38,430 milioni di dollari, una cifra di cui il reddito di Teheran ha rappresentato 17,850 milioni di dollari per le esportazioni non petrolifere, che hanno raggiunto 38,73 milioni di tonnellate.

Tra gli Stati membri BRICS, il gigante asiatico è stato il principale partner commerciale della Repubblica Islamica, con scambi bilaterali valutati 30,32 miliardi di dollari (con un incremento del 37,41%); L'India è al secondo posto con un aumento di quasi il 47%, per un valore di 4,99 miliardi di dollari; Segue la Russia con 2,32 miliardi di dollari (3,59% in più) per il commercio bilaterale.

Inoltre, il Sudafrica è stato il principale partner commerciale del Paese persiano nel continente africano, con uno scambio di merci e prodotti pari a 322 milioni di dollari (+23,52%).

Nel 2018, l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump (2017-2021) decise di abbandonare unilateralmente l'accordo sul nucleare, ripristinando tutte le sanzioni contro l'Iran che l'accordo aveva revocato e introducendo la sua caratteristica politica di "massima pressione" contro Teheran.

Tuttavia, nonostante il peso delle severe sanzioni, la Repubblica islamica rimane tuttora determinata a dare impulso alla propria crescita economica. Di fronte a una situazione del genere, diverse autorità del Paese nordamericano hanno già ammesso che la campagna di pressione contro l'Iran è stata una grande sconfitta e ha portato all'opposto di quanto promesso.

 

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"? di Francesco Santoianni Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin di Marinella Mondaini Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin

Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

"L'ultima spiaggia" dell'Europa di Giuseppe Masala "L'ultima spiaggia" dell'Europa

"L'ultima spiaggia" dell'Europa

Le varie previsioni sul futuro di Damiano Mazzotti Le varie previsioni sul futuro

Le varie previsioni sul futuro