L'intelligence tedesca condivide milioni di metadati telefonici con la NSA

1715
L'intelligence tedesca condivide milioni di metadati telefonici con la NSA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La sorveglianza di massa è stata completamente adottata dalla NSA americana come uno strumento negli sforzi antiterrorismo. La tendenza si è diffusa anche nel Regno Unito. Ma una nuova indagine mostra che anche l'intelligence tedesca raccoglie miliardi di metadati ... e ne condivide la maggior parte con la NSA.
 
Il Bundesnachrichtendiesnt o BND è il servizio di intelligence estero della Germania e dopo l'11 settembre avrebbe adottato lo stesso tipo di raccolta di metadati della NSA, secondo Zeit Online.
 
La BND raccoglie 220 milioni di metadati telefonici ogni giorno - per un totale di 11 miliardi in un anno, che vengono poi selezionati e immagazzinati. L'uno per cento di questi dati viene memorizzati per 10 anni per "l'analisi a lungo termine."
 

Mentre molte persone minimizzano l'idea che la raccolta di metadati possa violare la privacy ma ci sono in realtà un sacco di dati personali che possono essere reperiti da tali informazion. I metadati del cellulare hanno permesso al governo degli Stati Uniti di eseguire il programma di uccisioni mirate tramite i droni, consentendo alle autorità di individuare chi sta chiamando chi, quanto spesso e da dove.

Ogni mese, la BND trasmetterebbe 500 milioni di pezzi di metadati  alla NSA, per un totale di circa 6 miliardi l'anno. Ciò equivale a miliardi di telefonate e messaggi di testo accumulati dal governo tedesco e poi condivisi con una potenza straniera.
 
Secondo Zeit, 500 milioni potrebbe essere anche una stima troppo bassa, e "probabilmente solo una frazione di ciò che è effettivamente trasmesso alla NSA."
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti