L'Iniziativa dei cittadini europei per il pluralismo dei media

1556
L'Iniziativa dei cittadini europei per il pluralismo dei media

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Verdi, un sindacato tedesco responsabile dell’unica iniziativa di successo dei cittadini europei (Right2Water), sta portando avanti un nuovo progetto sulla libertà di stampa.
 
Composto da due milioni di membri, facilmente il sindacato potrebbe raccogliere le firme che il trattato di Lisbona richiede per presentare un appello: un milione di firme raccolte tra i cittadini di almeno sette Paesi europei.
 
Il nuovo progetto, iniziativa europea per il pluralismo dei media, parzialmente finanziata da due fondazioni — Open Society e Adessium — chiede alla Commissione di considerare una proposta di legge per combattere la concentrazione dei media e proteggere i giornalisti da eventuali attacchi.
 
La campagna interessa Belgio, Bulgaria, Cipro, Francia, Germania, Ungheria, Italia e Regno Unito.
 
 L’11 marzo a Berlino il portavoce della campagna, Giovanni Melogli, ha dichiarato che il suo coinvolgimento nasce dalla sua esperienza come consulente di un membro italiano del Parlamento Europeo fra il 2004 e il 2009: “Allora, durante il periodo peggiore dell’allora Primo Ministro Berlusconi, il Parlamento Europeo chiese alla Commissione di intervenire in quanto sussisteva una chiara violazione della libertà di stampa in Italia, con il Primo Ministro proprietario della metà dei principali media e, quindi, in grado di condizionare l’emittente pubblica”.
 
Anche Attila Mong, un giornalista ungherese coinvolto nella campagna, denuncia una situazione analoga in Ungheria. Anche in Bulgaria, Repubblica Ceca e Romania la maggior parte dei media sono controllati da magnati con forti interessi politici.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti