"L'Europa a rischio blackout energetici futuri". Capo economista IEA

2081
"L'Europa a rischio blackout energetici futuri". Capo economista IEA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il capo economista dell'International Energy Agency, Fatih Birol, ha dichiarato come l'Europa sia a serio rischio blackout e potrebbe perdere il suo controllo della sicurezza energetica senza un cambiamento radicale delle politiche. "In Europa stiamo correndo il rischio che le luci si spengano. Non è uno scherzo", ha dichiarato. Lo riporta Ambrose Evans-Pritchard sul Telegraph. Secondo Birol, l'Ue perderà un quarto della sua elettricità nel prossimo decennio con le vecchie stazioni elettriche che chiuderanno, tagliando 150 gigawatts di rifornimento. 
 
Gli avvisi dell'IEA su possibili blackout in Europa seguono i commenti di Cedigaz, che ha sostenuto come gli operatori europei di rifornimento del gas non possono competere con il carbone molto più conveniente americano. Il rischio è che gli investimenti negli impianti di gas diminuiranno in modo considerevole nel futuro prossimo. Per Cedigaz, riporta sempre Ambrose Evans Pritchard, l'Europa rischia di perdere un terzo della sua capacità di erogazione. "La situazione attuale ha le premesse di trasformarsi in una crisi sistemica". 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti