L'Euro e questa Europa non hanno molto senso con la Gran Bretagna fuori

L'Euro e questa Europa non hanno molto senso con la Gran Bretagna fuori

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Giuseppe Masala
 

Diciamola anche sotto un altro punto di vista. L'Euro e questa Europa sono nati con la Gran Bretagna dentro. Con la Gran Bretagna fuori (e gli USA alle spalle) il progetto nato nel 1989 sulle macerie del Muro di Berlino non ha molto senso. 

Inglesi e americani accampano diritti sull'Italia e sull'Europa dell'Est (vittoria nella Seconda Guerra Mondiale e nella Guerra Fredda) e di certo non sloggiano per nessuna ragione al mondo lasciando via libera ai tedeschi.


E allora le cose sono due. O riescono a tenere la Gran Bretagna dentro o cambiano progetto se non ce la fanno. Le stanno tentando tutte pur di tenere gli anglosassoni dentro: invasione delle cavallette, carestia, carenza di medicinali, morte dei pinguini al Polo Sud, balcanizzazione della Gran Bretagna e secessione di Scozia e Irlanda del Nord. Manca che dicono che ci sarà la Peste Nera e poi le hanno dette tutte.


Se questa operazione terroristica non funziona devono per forza studiarsi qualcosa. Ma cosa? Forse un nuovo Sacro Romano Impero con dentro il Nord Italia e fuori il Centro Sud, assieme a Grecia, Bulgaria, Romania, Polonia e i Baltici? Chissà, vediamo che succede.

Potrebbe anche interessarti

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Il macronismo al suo ultimo atto? di Paolo Desogus Il macronismo al suo ultimo atto?

Il macronismo al suo ultimo atto?

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*       di Geraldina Colotti Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*      

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*  

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani di Giacomo Gabellini Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani

Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora di Giuseppe Masala Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora

Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti