L'Euro e questa Europa non hanno molto senso con la Gran Bretagna fuori

L'Euro e questa Europa non hanno molto senso con la Gran Bretagna fuori

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Giuseppe Masala
 

Diciamola anche sotto un altro punto di vista. L'Euro e questa Europa sono nati con la Gran Bretagna dentro. Con la Gran Bretagna fuori (e gli USA alle spalle) il progetto nato nel 1989 sulle macerie del Muro di Berlino non ha molto senso. 

Inglesi e americani accampano diritti sull'Italia e sull'Europa dell'Est (vittoria nella Seconda Guerra Mondiale e nella Guerra Fredda) e di certo non sloggiano per nessuna ragione al mondo lasciando via libera ai tedeschi.


E allora le cose sono due. O riescono a tenere la Gran Bretagna dentro o cambiano progetto se non ce la fanno. Le stanno tentando tutte pur di tenere gli anglosassoni dentro: invasione delle cavallette, carestia, carenza di medicinali, morte dei pinguini al Polo Sud, balcanizzazione della Gran Bretagna e secessione di Scozia e Irlanda del Nord. Manca che dicono che ci sarà la Peste Nera e poi le hanno dette tutte.


Se questa operazione terroristica non funziona devono per forza studiarsi qualcosa. Ma cosa? Forse un nuovo Sacro Romano Impero con dentro il Nord Italia e fuori il Centro Sud, assieme a Grecia, Bulgaria, Romania, Polonia e i Baltici? Chissà, vediamo che succede.

Potrebbe anche interessarti

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese di Marinella Mondaini I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese

I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE? di Michelangelo Severgnini È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni di Pasquale Cicalese Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni

Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Le varie previsioni sul futuro di Damiano Mazzotti Le varie previsioni sul futuro

Le varie previsioni sul futuro