LE SANZIONI INDEBOLISCONO IL POTERE DEL DOLLARO

1583
LE SANZIONI INDEBOLISCONO IL POTERE DEL DOLLARO

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

La tendenza alla dedollarizzazione delle economie è una tendenza che sembra essere irreversibile al punto che anche illustri esponenti dell’amministrazione di Joe Biden ne parlano apertamente. 

“Quanto più usiamo le sanzioni, più i paesi cercano modi per effettuare transazioni finanziarie che non coinvolgono il dollaro”, ha dichiarato il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen avvertendo che  i paesi di tutto il mondo si stanno allontanando dal dollaro statunitense.

Questa dichiarazione è stata resa la settimana scorsa davanti al Comitato per i servizi finanziari della Camera degli Stati Uniti nella quale Yellen ha affermato di temere che le sanzioni finanziarie statunitensi riducano il ruolo del dollaro in tutto il mondo.

“Quanto più usiamo le sanzioni, più i paesi cercano modi per effettuare transazioni finanziarie che non coinvolgono il dollaro”, ha dichiarato. Secondo l’alto funzionario, la protezione del dollaro è una delle sue preoccupazioni più “importanti”.

In questo contesto, l’esperto finanziario Zhao Qingming ha detto al Global Times che le sanzioni occidentali “avranno un certo impatto sullo status internazionale del dollaro”. “A breve termine, la posizione del dollaro USA dovrebbe rimanere stabile, ma con il tempo potrebbe indebolirsi”, ha sottolineato.

Nel frattempo, la maggior parte dei paesi BRICS sostiene l’iniziativa di de-dolarizzazione all’interno dell’organizzazione, ha detto il vice ministro delle finanze russo Ivan Chebeskov. Inizialmente composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, il blocco ha sperimentato l’aumento del numero di membri il 1° gennaio, quando si sono uniti Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Andrea Puccio

Andrea Puccio

Andrea Puccio - www.occhisulmondo.info

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica di Giuseppe Giannini L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti