La vera ideologia di fondo esce allo scoperto

2878
La vera ideologia di fondo esce allo scoperto

 

Dopo le ovazioni del parlamento canadese al veterano nazista ucraino sta arrivando a quanto pare lo sdegno mondiale. Stamane leggo che il presidente del Parlamento canadese si e' dimesso.

Ecco, finiamola di sognare la democrazia, in fondo l'assetto liberal viene instaurato in epoca di pace sociale, imposta o meno, o di equilibrio mondiale (fino al 1989). Poi se emerge qualche potenza e allo stesso tempo c'e' declino economico di altri paesi, spesso per loro errori o ferocia di comando, inevitabilmente le frizioni crescono.

Ecco, sono durate 30 o 50 anni. E allora ci si attrezza, da Panama all' Iraq, dalla Yugoslavia alla Libia. Ora e' il turno della Russia che si e' dimostrata un osso duro, domani forse Africa e Cina. E quindi si passa ad altre armi, ad altri simboli, ad altri miti, come accadde negli anni venti da noi, nel 1933 in Germania, nel 1936 con la guerra civile spagnola. Il liberal viene messo in soffitta in un fondo in cui e' lotta di classe e competizione mondiale allo stesso tempo. Ritorna il nazismo, forse questi 3 anni sono stati l'anticamera.

Per i sognatori giovanili ribelli si offre il woke, ma ormai l' ideologia di fondo e' il nazismo. In Canada lo hanno dimostrato. Credo che in altre parti del mondo, alcune inconfessabili si offra maggiore liberta' di manovra, magari non politica, ma almeno sociale. Noi non abbiamo ormai ne' l' una ne' l' altra.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!  di Giuseppe Masala Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti