La trappola del "Mes sanitario" spiegata facile

20698
La trappola del "Mes sanitario" spiegata facile


di Antonio Di Siena
 

Vediamo se così è più chiaro.
 

BEI, SURE e MES “sanitario” sono briciole. Mettono a disposizione risorse totalmente insufficienti a finanziare la spesa pubblica necessaria alla ripresa economica.


L’unico strumento che ci tiene ancora a galla è il QE illimitato della BCE che però fra meno di un mese sarà dichiarato fuori legge dalla Corte Costituzionale tedesca.


Finito quello i mercati ben sapranno che l’Italia potrà finanziarsi solo con la vendita in asta di BTP.


Basteranno due aste a vuoto e lo spread volerà intorno a 1000 punti.


A quel punto non ci saranno più soldi e l’Italia sarà sull’orlo del default.


Quindi per pagare i vostri stipendi e le vostre pensioni il governo dovrà necessariamente ricorrere al MES ordinario che significa Troika.


La quale verrà qui ad applicare le stesse rigide condizionalità che hanno raso al suolo la Grecia.


Morale: siamo in trappola.

Se usciamo subito da €uro forse sopravviviamo. Se non lo facciamo moriamo di sicuro.

Spero sia chiaro a tutti, così che ognuno possa assumersi le proprie responsabilità davanti alla storia.


P.s.  Ma esattamente cos’è che vi irrita così tanto della gente comune che parla di economia e di MES?

Il fatto che queste persone non padroneggino perfettamente la materia perché non sono esperte; o forse il fatto che possano aver iniziato a capire che voi e i vostri “esperti” sono decenni che li prendete per il culo?

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti