La straordinaria capacità di manovra dei caccia Su-30SM e Su-35

1421
La straordinaria capacità di manovra dei caccia Su-30SM e Su-35

L’aviazione militare russa è in continuo sviluppo per aggiornarsi e adattarsi alle nuove sfide e minacce che Mosca si trova ad affrontare. L'arrivo dei caccia Su-30SM e Su-35 per la forza aerospaziale russa ha permesso ai piloti di volare oltre angoli di attacco critici, il che ha potenziato le capacità di manovra, ha detto a TASS il comandante del gruppo acrobatico russo (Russian Knights Aerobatic Group) in occasione del 30° anniversario del gruppo. 

"Quello che era considerato come una modalità critica per un aereo quando non poteva essere controllato è ora un regime abbastanza controllabile. In precedenza, un tailspin era qualcosa al di là di qualcosa di ammissibile mentre oggi è una manovra abbastanza corretta. Gli aerei sono molto buoni, offrono vasta capacità e in effetti, i nostri aerei sono tra i migliori al mondo", ha detto il comandante.

I caccia Su-30SM e Su-35 hanno preservato l'aerodinamica del loro predecessore Su-27, ma hanno acquisito propulsori più potenti e avionica avanzata, ha detto. "Questa è una generazione completamente diversa di velivoli. Sono dotati di un sistema di navigazione più accurato e offrono capacità di impiego in combattimento ampliate", ha detto il comandante del gruppo acrobatico Russian Knights.

Rispetto al caccia Su-27, i nuovi aerei sono più manovrabili e più facili da manovrare, ha detto. "Ora un velivolo è diventato più pilot-friendly: permette di continuare a pilotare e di non distrarsi per non andare oltre parametri critici, come angolo di attacco e carichi. Anche quando gli strumenti di controllo aerodinamico non sono sufficienti, un aereo attiverà un vettore di spinta controllata. Questo rende il nuovo aereo diverso dal Su-27", ha affermato il comandante.

Il gruppo acrobatico Russian Knights ha praticato una serie di nuove acrobazie quando i piloti hanno iniziato a pilotare i caccia Su-30SM. Li hanno mostrati durante la loro esibizione in Malesia usando il regime di "manovra". Permette di controllare l'aereo con la velocità ridotta a zero e di compiere manovre acrobatiche.

Per la prima volta dal periodo sovietico, i caccia Su-30 e Su-35 sono diventati confortevoli per i piloti, in particolare, hanno ricevuto sedili dotati di riscaldamento, ha detto Shcheglov.

"In Unione Sovietica, si è prestata attenzione alle capacità degli aerei mentre nessuno pensava a condizioni confortevoli nella cabina di pilotaggio dei piloti. Ora l'abitacolo ha sia il riscaldamento dei sedili che un condizionatore molto confortevole.

Inoltre, il caccia Su-35 è dotato di apparecchiature autonome che aiutano ad accendere l'aria condizionata e l'alimentazione a bordo con i motori spenti, ha detto. "Questo è molto importante per preparare l'aereo a terra e in assenza di equipaggiamento a terra, ad esempio, quando si prepara l'aereo per un altro decollo in un aeroporto di atterraggio intermedio", ha detto il capo della squadra acrobatica dei Russian Knights.

I Russian Knights sono l'unica squadra acrobatica al mondo che compie complesse acrobazie pilotando pesanti caccia Su-30SM e Su-35 e in precedenza jet Su-27. Il gruppo acrobatico è stato istituito il 5 aprile 1991 sulla base del 1° squadrone di aviazione dell'Aircraft Demonstration Center presso l'aeroporto di Kubinka.

I jet Su-35 sono arrivati per la prima volta per il gruppo acrobatico nel novembre 2019. Nel luglio 2020, il gruppo ha completato il riarmo per i caccia Su-35 dopo che quattro nuovi aerei sono stati ridistribuiti dalla sede del produttore di aeromobili alla base del gruppo aereo a Kubinka, nei pressi di Mosca. Nel 2016, i combattenti Su-30SM sono arrivati per il gruppo acrobatico Russian Knights.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

 Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street di Giuseppe Masala  Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Area flegrea e il famoso "IT Alert" di Francesco Santoianni Area flegrea e il famoso "IT Alert"

Area flegrea e il famoso "IT Alert"

La deriva di un continente in guerra di Giuseppe Giannini La deriva di un continente in guerra

La deriva di un continente in guerra

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania di Antonio Di Siena Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi di Michelangelo Severgnini Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti