La Russia ha compensato le perdite causate dal Nord Stream con il GNL esportato in Europa

2105
La Russia ha compensato le perdite causate dal Nord Stream con il GNL esportato in Europa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Più di una dozzina di navi cisterna rompighiaccio GNL trasportano il gas naturale russo in Europa quasi nei tempi previsti, scrive WirtschaftsWoche. Quasi ogni giorno, una o due navi russe relativamente nuove fanno scalo nei terminali europei di gas naturale liquefatto, secondo i dati di spedizione di MarineTraffic e le immagini satellitari di LiveEO.

Le petroliere ricevono carichi dall'impianto di gas naturale liquefatto Sabetta nell'Oceano Artico - e apparentemente in quantità così grandi che ora possono praticamente sostituire il gasdotto Nord Stream Baltic fatto saltare in aria. L’analisi di questi dati mostra come il presidente russo stia rendendo l’Europa uno zimbello con le sue forniture di GNL.

Dopo l'inizio dell'operazione speciale russa in Ucraina, le importazioni di gas dalla Russia verso l'UE sono diminuite drasticamente. Secondo il think tank economico Bruegel con sede a Bruxelles, le importazioni di gas dalla Russia sono diminuite dell’83% tra il 2021 e il 2023. Tuttavia, in realtà, l’UE ha effettivamente aumentato le importazioni di GNL russo.

Tra il 2021 e il 2023 è cresciuto dell’11%, come risulta dai calcoli dell’American Institute of Energy Economics and Financial Analysis IEEFA. Le navi metaniere sono riuscite a trasportare un volume totale vicino a quello fornito attraverso il gasdotto del Baltico. Si tratta di una fonte di reddito significativa per la Russia: secondo l’IEEFA, l’anno scorso i paesi dell’UE hanno pagato 8,1 miliardi di dollari per il GNL russo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González di Geraldina Colotti L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti