La riforma dell'Eurozona. Il piano dei "quattro presidenti dell'Ue"

2018
La riforma dell'Eurozona. Il piano dei "quattro presidenti dell'Ue"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il quotidiano italiano La Repubblica ha visionato una prima bozza della relazione sul futuro dell'integrazione dell'Eurozona preparata dai "quattro Presidenti dell'Ue", il presidente della Commissione europea, del Consiglio europeo, della Banca centrale europea e dell'Eurogruppo.

Il documento definisce una tabella di marcia in due fasi.

La prima fase durerà fino al 2017 e vedrà, tra l'altro, il rafforzamento del meccanismo di sorveglianza per gli squilibri macroeconomici e la creazione di un Consiglio fiscale europeo - un organismo indipendente che darà il suo parere sui piani di bilancio dei paesi della zona euro.

La seconda fase riguarderà il periodo 2017-2019 e dovrebbe portare alla creazione di un 'meccanismo di assorbimento degli shock dell'eurozona' - che potrebbe essere visto come un primo passo verso uno specifico bilancio dell'Eurozona.

Il documento prevede anche la trasformazione del MES, il fondo di salvataggio permanente della zona euro, in un vero e proprio Fondo monetario europeo. Il progetto è ancora soggetto a modifiche e dovrebbe essere presentato ai leader europei in occasione del Consiglio europeo del 25-26 giugno. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ci ricorderemo dei loro nomi... di Paolo Desogus Ci ricorderemo dei loro nomi...

Ci ricorderemo dei loro nomi...

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti