La prima vittima dei Panama Papers

1112
La prima vittima dei Panama Papers

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


In seguito alle manifestazioni e alle critiche ricevute dopo la pubblicazione dei Panama Papers, il primo ministro dell'Islanda, Sigmundur David Gunnlaugsson, ha presentato le sue dimissioni, ha annunciato il Ministro dell'agricoltura e della pesca, Sigurdur Ingi Jóhannsson, ad una catena televisiva locale.

Jóhannsson, vice presidente del Partito Progressista, sarà a capo del governo di transizione. Nonostante le sue dimissioni da capo del governo, Gunnlaugsson mantiene la posizione di leader di questo partito.
 
Gunnlaugsson e sua moglie Anna Sigurlaug Pálsdóttir hanno fondato nel 2007 la compagnia Wintris Inc. nelle Isole Vergini Britanniche. Avere un business offshore non è qualcosa di illegale di per sé, ma quando nel 2009 il politico è stato eletto al Parlamento,ha negato di possedere l'azienda. Otto mesi più tardi Gunnlaugsson ha venduto la sua metà della Wintris Inc. a sua moglie per un dollaro.

L'indagine delle azioni del primo ministro ha rivelato che la Wintris aveva investimenti di milioni di dollari in titoli di tre grandi banche islandesi crollate dopo la crisi finanziaria scoppiata nel 2008, Landsbanki, Kaupthing e Glitnir.  Nel 2008 queste tre banche sono state parzialmente nazionalizzate dopo aver dichiarato bancarotta. Gunnlaugsson è accusato di conflitto di interessi perchè quando nel 2009  è entrato in Parlamento la sua società risultava essere ancora in credito dopo la nazionalizzazione delle banche.
 
 
 
 
Si potrebbe influenzare il valore delle banche e delle obbligazioni di proprietà di sua moglie
L'indagine delle azioni del primo ministro ha rivelato che aveva Wintris investimenti di milioni di dollari in titoli di tre grandi banche islandesi crollate dopo la crisi finanziaria scoppiata nel

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti