La Polonia acquisterà missili Patriot ed elicotteri Airbus

1692
La Polonia acquisterà missili Patriot ed elicotteri Airbus

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


La Polonia ha approvato l'acquisto di missili Patriot americani, ha confermato il ministero della difesa del paese. Varsavia ha anche detto che acquisterà fino a 50 elicotteri Ec725 Caracal della società europea Airbus, che costeranno al paese 8,6 miliardi di dollari.
 
Il presidente polacco Bronislaw Komorowski ha detto che Varsavia avvierà negoziati con Washington per finalizzare l'acquisto di missili Patriot dalla società Raytheon, per un valore di circa 5 miliardi di dollari. Le discussioni sul prezzo esatto e le specifiche potrebbero richiedere diversi mesi, secondo il Financial Times.

Il primo ministro polacco Ewa Kopacz detto che l'accordo con la Raytheon contribuirà a "garantire la partecipazione di industria della difesa della Polonia nella fornitura [di attrezzature alle forze] e abilitare il trasferimento di tecnologie moderne e know-how per le aziende polacche . "  

La Polonia ha scelto la Raytheon - il più grande produttore di missili del mondo - sulla francese Thales e il gruppo europeo MBDA. Il quotidiano polacco Gazeta Wyborcza ha riferito che la scelta dei Patriots non è stata una sorpresa ", perché la Raytheon era il front-runner sin dall'inizio"

Tuttavia, la decisione sugli elicotteri viene considerata più delicato perché gli offerenti rivali - Sikorsky degli Stati Uniti e AgustaWestland, di proprietà di Finmeccanica - hanno stabilimenti in Polonia. Varsavia ha avuto forti legami di difesa e sicurezza con Washington dopo la fine della Guerra Fredda Tuttavia, nel corso degli ultimi anni, i politici polacchi sono stati spinti a favore di un rapporto di sicurezza più forte con il resto d'Europa -. in particolare dopo che l'amministrazione Obama ha ridimensionato il suo scudo di difesa missilistica in Europa orientale.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti