La NSA ha spiato tre presidenti francesi. WikiLeaks

1849
La NSA ha spiato tre presidenti francesi. WikiLeaks

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


WikiLeaks ha pubblicato una serie di documenti dal titolo "Spionaggio dell'Eliseo" che rivelano che la National Security Agency (NSA), l’agenzia degli Stati Uniti che si occupa di spionaggio delle telecomunicazioni, ha spiato e raccolto materiale sulle comunicazioni di almeno tre presidenti francesi tra il 2006 e il 2012. In dettaglio i documenti di Wikileaks rivelano che la NSA ha intercettato le comunicazioni dell'attuale presidente francese, Francois Hollande, di Nicolas Sarkozy (presidente tra il 2007 e il 2012) e Jacques Chirac (1995-2007). Tra gli obiettivi dell'agenzia vi erano anche membri del gabinetto dei ministri della Francia e l'ambasciatore francese negli Stati Uniti. I documenti contengono i numeri di telefono dialcuni  funzionari dell'Eliseo, compreso il numero diretto del presidente. 

"Il popolo francese ha il diritto di sapere che il loro governo eletto è sottoposto a sorveglianza ostile da parte di un presunto alleato. [...] I lettori francesi possono aspettarsi importanti rivelazioni nel prossimo futuro ", ha detto il fondatore del sito, il giornalista australiano Julian Assange.

La parte più rilevante dei file trapelati sono riassunti delle conversazioni tra funzionari francesi sulle sfide più importanti per la Francia. Gli argomenti includono la crisi globale finanziaria, la crisi del debito greco, il futuro dell'Unione europea, le relazioni tra le amministrazioni di Hollande e Merkel, la nomina di alti funzionari delle Nazioni Unite,  il coinvolgimento della Francia nel conflitto israelo-palestinese e una disputa tra Parigi e Washington per lo spionaggio degli Stati Uniti sulla Francia .
 
Più in particolare, i documenti divulgati mostrano che nel maggio 2012 Hollande ha tenuto un incontro segreto a Parigi con l'opposizione tedesca senza che la Merkel ne fosse a conoscenza per discutere le possibili conseguenze di una uscita della Grecia dalla zona euroo. Nello stesso rapporto si informa che il presidente francese ha espresso il suo dispiacere per il mancato raggiungimento di un importante passo avanti nei negoziati tenuti con la Merkel sulla questione.     

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti