La Merkel propone la "sua" riforma dell’eurozona

2696
La Merkel propone la "sua" riforma dell’eurozona

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE





In un'intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ), Angela Merkel ha risposto alle proposte del presidente francese Emmanuel Macron per riformare l'eurozona e probabilmente anticipato quelle che saranno le sue proposte. La Merkel ha rimarcato la posizione tedesca: un ESM riformato accompagnato da un sistema semi-automatico di ristrutturazione del debito, l’unico compromesso è l’ok a un piccolo budget per l’eurozona, ma ridotto e sottoposto a molte condizioni. Secondo la Merkel l’ESM deve diventare un Fondo Monetario Europeo che revisiona le politiche economiche dei paesi membri e abbia più opzioni rispetto a ora per aiutare quelli che finiscono in difficoltà. La Cancelliera parla di un sistema di credito a di breve termine (5 anni), che fornisca prestiti da restituire integralmente vincolati a condizioni stringenti. Confermato il supporto all’unione bancaria, ma non ha fornito dettagli.


Nessuna dichiarazione invece sull’assicurazione dei depositi. In sostanza, non c’è nessun cambio di posizione. L’Italia (e la Francia) non possono accettare una riforma che toglie ulteriore sovranità economica e obbliga a violente ristrutturazioni del debito in caso di fiammate sui mercati. Nel suo editoriale Wolfgang Munchau fa notare che l’Italia potrebbe confrontarsi con l’Unione europea formando un’alleanza tattica con Macron, ed eventualmente anche con il leader spagnolo Pedro Sanchez, in sostegno della riforma proposta dal presidente francese.  


Federico Bosco

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti