La giustizia uruguaiana ordina al governo di rivelare gli accordi con Pfizer

3964
La giustizia uruguaiana ordina al governo di rivelare gli accordi con Pfizer

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La magistratura uruguaiana ha ordinato al governo e alla Pfizer di presentare entro 48 ore tutte le informazioni e la documentazione dettagliata sul processo di applicazione dei vaccini Covid-19 della Pfizer somministrati nel Paese sudamericano. 

Alejandro Recarey, giudice del Tribunale per le Controversie Amministrative (TCA), ha avanzato la richiesta in risposta a una petizione di genitori sul vaccino ai bambini, che in Uruguay viene somministrato a partire dai cinque anni di età. 

Il magistrato chiede di conoscere i termini della trattativa e se sono state concordate clausole di indennizzo o di impunità.  Allo stesso tempo, il decreto stabilisce anche che vengano fornite in “ampio dettaglio” informazioni sulla composizione biochimica dei vaccini contro il coronavirus, segnalando inoltre l’eventuale “presenza di ossido di grafene” o “elementi nanotecnologici”. 

 

Chiede inoltre dati che dimostrino "l'innocuità" della "sostanza chiamata RNA messaggero" e che accreditino con gli studi dell'agenzia statunitense, la FDA, "la natura sperimentale" dei vaccini.

Allo stesso modo, il tribunale chiede "di presentare una copia certificata di tutti i contratti di acquisto" per i farmaci che il governo ha firmato. 

Chiede inoltre "di presentare le informazioni in suo possesso, complete e aggiornate, su ciò che è scientificamente noto - e non noto - sull'efficacia di quelli etichettati come vaccini, e sui loro possibili effetti a breve, medio e lungo termine (compresi i possibili effetti avversi)".

Il magistrato esorta le autorità a "dichiarare se sono state studiate terapie alternative anticovid-19” e "in caso contrario, a chiarire perché tali strade non sono state esplorate”. 

Un altro degli elementi a sostegno della richiesta del giudice si basa sull'aumento dei decessi per malattia di Covid-19 a marzo 2021 rispetto all'anno precedente", quando le dosi non erano ancora state somministrate. 

L'ordinanza del tribunale ha fissato un'udienza per mercoledì prossimo, alla quale dovranno presentarsi i rappresentanti della presidenza e del ministero della Salute, oltre alla società statunitense.  

Potrebbe anche interessarti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica: di Paolo Desogus Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A violare il diritto internazionale non è solo Israele di Michele Blanco A violare il diritto internazionale non è solo Israele

A violare il diritto internazionale non è solo Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti