La crisi dell'eurozona raccontata in una serie come 'House of Cards'?

1247
La crisi dell'eurozona raccontata in una serie come 'House of Cards'?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L’Europa è una grande storia da raccontare, spesso segnata da guazzabugli istituzionali. La crisi della zona euro potrebbe essere raccontata in un modo da stimolare la fantasia degli europei riguardo a ciò che l'Unione europea è, dice Michael Dobbs, autore dell’acclamata serie americana 'House of Cards', in un'intervista esclusiva con EurActiv.
 
La crisi dell’eurozona potrebbe essere un ottimo soggetto per una serie tv, prosegue Dobbs, ma andrebbe raccontata dal punto di vista di chi la vive in prima persona, come la classe media greca (se ancora esiste!). Occorre raccontare la quotidianità della vita reale che si svolge fuori, in contrasto con quanto accade nei palazzi di Bruxelles. Collegare il “centro” alla “periferia”, sostiene Dobbs, è l’unico modo per riaccendere l’entusiasmo dei popoli europei che reputano il linguaggio utilizzato dall’Ue troppo burocratico.
 
E' singolare, prosegue Dobbs come l'Europa sia ammirata in tutto il mondo, tranne che a casa. Il motivo è che nel corso degli ultimi anni abbiamo provato a definire l'Europa in termini organizzativi, attraverso le sue istituzioni. Quando si parla di Europa, oggi, ci si riferisce all'UE. Ma l'identità non è definita dalle istituzioni, è definita dalla cultura.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico   Una finestra aperta Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La guerra mondiale non è più "a pezzi" di Paolo Desogus La guerra mondiale non è più "a pezzi"

La guerra mondiale non è più "a pezzi"

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti