La Cina si schiera con la Russia sul conflitto in Ucraina

2483
La Cina si schiera con la Russia sul conflitto in Ucraina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
Con l'avvio della crisi in Ucraina, che è iniziata esattamente un anno fa con il violento colpo di stato che ha rovesciato l'allora presidente Yanukovich e lo ha sostituito con un oligarca locale filo-americano, non vi è stata alcuna ambiguità su chi fossero gli attori principali: da una parte l'occidente, con Stati Uniti, Unione Europea e NATO e dall'altra la Russia. In realtà, se mai c'è stato qualche dubbio, era riguardo al ruolo di quell'altro "elefante nella stanza" - la Cina.

Questo dubbio è stato fugato dall'agenzia Xinhua giovedì che ha riportato che Qu Xing, ambasciatore cinese in Belgio, ha addebitato alla competizione tra la Russia e l'Occidente la crisi Ucraina, invitando le potenze occidentali ad "abbandonare la mentalità a somma zero" con la Russia .

 
Citato da Reuters , Xing ha detto che le potenze occidentali dovrebbero tener presenti le legittime preoccupazioni di sicurezza della Russia sull'Ucraina .
 
Reuters ha definito il discorso di Xing: "una manifestazione insolitamente franca e aperta di sostegno per la posizione di Mosca nella crisi. " 

La Cina è stata a lungo molto cauta a non essere trascinata nella lotta tra la Russia e l'Occidente sul futuro dell'Ucraina, non volendo inimicarsi un alleato chiave, ma queste dichiarazioni dell'ambasciatore potrebbero segnare un cambio di posizione

"Gli Stati Uniti non sono disposti ad ammettere che la loro presenza in ogni parte del mondo si è indebolita, ma il fatto è che le risorse sono limitate, e sarà un duro lavoro sostenere la loro influenza negli affari esteri. " 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti