JF-17 (Cina) o MiG-35 (Russia): quale sarà il prossimo caccia dell'Argentina?
Con la dismissione dei vecchi caccia Mirage nel 2015, la Fuerza Aérea Argentina (FAA) ha bisogno di nuovi e più moderni velivoli per la difesa aerea e ripristinare la sua capacità supersonica.
A tal proposito il ministero della Difesa argentino è in trattative avanzate con le sue controparti cinese e russa per acquisire una dozzina di caccia multiruolo. Si tratta dei caccia JF-17 sviluppati dalla Cina e i MiG-35 russi.
Secondo le riflessioni dell'Aeronautica militare argentina, il caccia JF-17 Thunder sembravano essere l'unico modo rimasto al Paese per sostituire i dismessi Mirage III/Finger. Tuttavia sono giunte proposte dalla Russia per quanto riguarda un’eventuale esportazione dei caccia MiG-35, pur senza specificare prezzo e opzioni di finanziamento per l’Argentina.
Queste le principali caratteristiche dei due caccia che valuta di acquisire l’Argentina:
Il caccia JF-17 nasce dall’esigenza dell’aeronautica pakistana di sostituire i caccia Mirage III/Mirage V e i Chengdu F-7, versione da esportazione del J-7 prodotta in Cina su licenza. Così Chengdu Aircraft Industry Corporation e Pakistan Aeronautical Complex sviluppano il JF-17 per occupare quella posizione, con il suo primo volo nell'agosto 2003, la produzione è iniziata nel 2007. Attualmente, il Pakistan gestisce un numero approssimativo di 100 unità dei blocchi I e II, mentre continua lo sviluppo del blocco III.
Al contrario, il MiG-35 porta sulle spalle l'eredità di tutta una serie di rinomati aerei da combattimento sviluppati dal Mikoyan and Gurévich Design Office, nell'attuale Russian Aircraft Corporation MiG. Basato sul MiG-29 nelle sue versioni M/M2 e K/KUB, il MiG-35 è la scommessa della Federazione Russa per competere con le nuove versioni dei caccia occidentali.
Una delle tante potremmo aggiungere. Vista la vivacità dell’industria aeronautica russa, che il presidente Putin ha definito leader mondiale per quanto riguarda i caccia da combattimento.
Uno dei punti in comune tra i due caccia sono i propulsori, fornito per entrambi da Klimov. Il JF-17 utilizza un unico motore RD-93MA, derivato dall'RD-33 del MiG-29, che raggiunge una velocità massima di 1.960 km/H (1,6 Mach) con un raggio di combattimento di 1.352 chilometri. Al contrario, il MiG-35 è dotato di due motori RD-33MK (il cliente può optare per ugelli a impulsi vettoriali) con una velocità massima di 2.100 km/h.
La differenza nel numero e nel tipo di propulsore ha il suo impatto sul carico utile dell'armamento che può trasportare nei suoi punti di ancoraggio fissi. Grazie alla sua maggiore potenza, il MiG-35 ha 6.500 kg di capacità di carico esterno, mentre il JF-17 ne ha 3.629 kg.
Questa differenza si manifesta nel numero di punti di ancoraggio per trasportare la corrispondente combinazione di bombe, missili e serbatoi esterni di carburante. Il prodotto offerto dalla Federazione Russa ha 9 punti di ancoraggio (8 tralicci sottoala e 1 traliccio centrale), mentre il Thunder ne ha 7 (4 sotto l'ala, 2 in punta di ogni ala, più 1 sotto la fusoliera).
Entrambi i velivoli incorporano gli ultimi progressi per assistere i piloti nelle rispettive missioni. Tra i punti in comune possiamo citare che hanno fly by wire, sistemi HOTAS e visiere montate sul casco.
Le prime versioni del JF-17 - Block I - sono dotate del radar multimodale NRIET KLJ-7, utilizzato anche dal Chengdu J-10, in grado di tracciare bersagli aerei, terrestri e navali. A sua volta, ha capacità di combattimento BVR, inseguendo fino a un totale di 40 bersagli. Tuttavia, con le nuove varianti del JF-17, sono state introdotte nuove versioni del KLJ-7, V2 per Block II (maggiore raggio di inseguimento) e l'inclusione di una versione AESA nel Block III chiamata KLJ-7A.
Per quanto riguarda il radar MiG-35, l'aereo trasporta uno dei radar più moderni sviluppati da NIIR Phazotron. Le prime unità di produzione sono equipaggiate con il radar PESA RP-35, essendo offerto nei modelli da esportazione il più moderno radar AESA Zhuk-A/AM presentato al MAKS 2019. Varie fonti hanno indicato un aumento della capacità di rilevamento dei bersagli e migliorato resistenza alle contromisure elettroniche (ECM).
Per quanto concerne gli armamenti: il JF-17 una vasta gamma di armamenti aria-aria, aria-superficie e aria-terra, grazie ai suoi 7 punti di ancoraggio. L'arma principale per compiti di intercettazione e copertura è il missile AIM-9L/M Sidewinder, a cui va aggiunta la capacità di fuoco BVR tramite missili PL-12 e PL-15. Due configurazioni di cannoni sono elencate come armamento secondario: il GSh-23-2 da 23 mm o il GSh-30-2 da 30 mm.
Il MiG-35 trasporta un cannone Gryazev-Shipunov GSh-30-1 da 30 mm. Tra i suoi armamenti per il combattimento aria-aria ci sono i missili R-73 a corto raggio e i missili R-77 a lungo raggio, con capacità BVR.
Entrambi i velivoli hanno anche la capacità di colpire bersagli di terra e di superficie, con una vasta gamma di opzioni offerte dai loro produttori, tra cui bombe a guida laser e non guidate per uso generale, nonché missili aria-superficie.
In ogni caso, oltre le specifiche tecniche, le autorità del ministero della Difesa di Buenos Aires hanno indicato che la questione del finanziamento e delle scadenze per avanzare nelle trattative di aeromobili, così come di altre attrezzature militari, è il requisito più importante. In questa linea pesano anche le opzioni di compensazione che il costruttore può apportare al Paese, attraverso modalità chiamate offset.
Queste possibilità dipenderanno anche dal numero di caccia che l’Argentina deciderà di acquisire per rinnovare la propria flotta. Non è una novità, tenendo conto delle esperienze di altri paesi che hanno fatto grandi acquisti. Sono tutte variabili che dovranno essere attentamente soppesate dai decisori, che avranno la volontà di avanzare, o meno, in quello che potrebbe diventare il futuro caccia dell'Aeronautica Militare argentina per il prossimo quarto di secolo.