Israele ha già violato la tregua

Israele ha già violato la tregua

Foto AFP. Le forze di sicurezza israeliane nel complesso della moschea di al-Aqsa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Come ha riferito Al Jazeera, la polizia israeliana ha preso d'assalto la moschea di Al-Aqsa, nella città vecchia di Gerusalemme.

Testimoni all'interno del complesso hanno riferito che dopo la preghiera del venerdì molti palestinesi sono rimasti nei locali per celebrare il cessate il fuoco tra Hamas e il governo israeliano.

"Stavano cantando e gridando quando un contingente della polizia israeliana [di stanza] vicino al complesso è entrato nel complesso e ha iniziato a utilizzare granate stordenti, fumogeni e gas lacrimogeni". Un altro testimone ha raccontato che "hanno iniziato a sparare in quella folla nel tentativo di disperderli".

Nel corso del pomeriggio, il primo bilancio di questa nuova aggressione della polizia israeliana. Circa 20 fedeli palestinesi nel complesso della moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme occupata sono rimasti feriti nell'attacco della polizia israeliana.

Da ieri sera la popolazione nella Striscia di Gaza è accorsa per le strade per celebrare un cessate il fuoco tra Israele e Hamas, sparando  fuochi d'artificio, suonando clacson e marciando per le città.

I video delle celebrazioni sono stati condivisi online mentre Hamas avrebbe proclamato la sua "vittoria" nel conflitto con Israele. Un alto personaggio di Hamas, citato dall'Afp, si è rivolto a migliaia di persone salutando il cessate il fuoco in un discorso dopo l'entrata in vigore della tregua, dicendo che "questa è l'euforia della vittoria".

La tregua, mediata dall'Egitto, è stata annunciata all'inizio della giornata dall'ufficio di Netanyahu dopo che il gabinetto di sicurezza del paese ha votato all'unanimità per l'approvazione del cessate il fuoco.

Almeno 232 palestinesi, tra cui 65 bambini, sono stati uccisi in 11 giorni di aggressione israeliana, mentre quasi 2.000 sono rimasti feriti, secondo il ministero della Salute di Gaza. Funzionari israeliani dicono che 12 cittadini sono morti, tra cui un soldato e due giovani. 

Secondo l'agenzia umanitaria delle Nazioni Unite, circa 450 edifici in tutta la Striscia di Gaza sono stati distrutti o gravemente danneggiati nei raid aerei israeliani, inclusi condomini , uffici dei media , sei ospedali, nove cliniche sanitarie e il principale sito di test e vaccinazione Covid-19 del territorio . 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti