Iran e Cina lanciano una nuova ferrovia commerciale aggirando le sanzioni USA

3320
Iran e Cina lanciano una nuova ferrovia commerciale aggirando le sanzioni USA

 

Una nuova tratta ferroviaria commerciale che collega la Cina all'Iran con l'arrivo del primo treno merci dalla città cinese orientale di Xian al porto secco di Aprin, vicino a Teheran, è stata ufficialmente inaugurata.

Il ruolo strategico del porto nel ridurre i costi di trasporto e la dipendenza dagli hub merci costieri è stato sottolineato dall'amministratore delegato di Aprin.

L'infrastruttura ferroviaria che collega l'Iran e la Cina consente ai treni merci di viaggiare da Shanghai a Teheran in 15 giorni, rispetto ai 30 giorni necessari tramite la rotta marittima.

Il 12 maggio, i responsabili delle ferrovie di Iran, Cina, Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan e Turchia si sono incontrati a Teheran per promuovere una rete ferroviaria transcontinentale che colleghi l'Asia all'Europa, ha riferito l'agenzia di stampa Tasnim il 25 maggio.

Tra loro, sei nazioni hanno concordato tariffe competitive e standard operativi per semplificare i servizi ferroviari regionali e potenziare la connettività commerciale.

Negli ultimi anni la Cina e l'Iran hanno ampliato le relazioni commerciali ed economiche, mentre Teheran cerca di aggirare le sanzioni economiche statunitensi che mirano a strangolare la sua economia e le sue esportazioni di petrolio.

La linea ferroviaria tra i due Paesi consente l'esportazione di petrolio iraniano verso la Cina e consente alle merci cinesi di raggiungere l'Europa senza l'interferenza navale degli Stati Uniti.

 

Nel 2018, la Guida Suprema iraniana Ali Khamenei dichiarò che l'Iran dovrebbe guardare a est piuttosto che a ovest. Da allora, la Cina è diventata il principale acquirente di petrolio dell'Iran, mentre Pechino è stata in grado di fornire a Teheran praticamente tutti i beni manifatturieri di cui necessitava, compresi i dispositivi elettronici come computer e telefoni cellulari.

L'anno successivo, l'Iran ha aderito all'iniziativa cinese "One Belt One Road" (BRI), l'iniziativa strategica di politica estera distintiva del presidente Xi Jinping, volta a ricreare i legami economici che esistevano tra l'antica Cina e l'antica Persia lungo la "Via della Seta" risalente al III secolo a.C.

Nel 2021, la Cina e l'Iran hanno firmato uno storico accordo di cooperazione economica della durata di 25 anni, per un valore commerciale stimato di 400 miliardi di dollari.

Nel 2023, le crescenti relazioni della Cina con l'Iran hanno aiutato il Paese a mediare un riavvicinamento tra Arabia Saudita e Iran, che ha portato alla ripresa delle relazioni diplomatiche interrotte nel 2016.

__________________________________________________________

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).

Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.

Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I metodi mafiosi e i servi sciocchi di Michele Blanco I metodi mafiosi e i servi sciocchi

I metodi mafiosi e i servi sciocchi

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti