L'Iran rivela un "nuovo protocollo" con l'AIEA

1376
L'Iran rivela un "nuovo protocollo" con l'AIEA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Un rappresentante dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) visiterà l'Iran nelle prossime due settimane, ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Esmail Baghaei, precisando che verrà raggiunto un "nuovo protocollo" con l'organismo di controllo. 

Poche settimane fa il parlamento iraniano aveva sospeso la collaborazione con l'agenzia per non aver condannato adeguatamente la guerra di 12 giorni condotta da Israele contro il Paese persiano. Teheran ha anche accusato l'AIEA di aver spianato la strada all'inizio della guerra. 

"L'Iran è ancora parte degli accordi di salvaguardia. Alla luce della risoluzione vincolante dell'Assemblea Consultiva Islamica, definiremo un nuovo protocollo con l'AIEA per valutare come proseguire la cooperazione. Probabilmente entro le prossime due settimane, un funzionario dell'AIEA visiterà l'Iran e discuteremo di questi aspetti tecnici durante quell'incontro", ha spiegato Baghaei. 

Il portavoce iraniano ha inoltre criticato le potenze europee per aver minacciato di rinnovare le sanzioni all'Iran attivando il meccanismo di "snap-back" dell'accordo nucleare JCPOA (Joint Comprehensive Plan of Action) del 2015, con il quale gli stati dell'UE hanno continuato a imporre sanzioni a Teheran nonostante il disfacimento dell'accordo in seguito al ritiro di Washington nel 2018. 

Funzionari iraniani e dell'Unione Europea hanno recentemente tenuto un ciclo di colloqui sul nucleare a Istanbul. 

Israele ha iniziato la sua guerra contro l'Iran il 13 giugno, nel mezzo dei colloqui sul nucleare tra Teheran e Washington. Gli Stati Uniti sono entrati in guerra il 23 giugno con un attacco "bunker-buster" contro gli impianti nucleari iraniani. 

La guerra israeliana è stata scatenata appena un giorno dopo che il Consiglio dell'AIEA ha approvato una risoluzione che accusava Teheran di inadempienza ai suoi obblighi nucleari ai sensi dell'Accordo di Salvaguardia del Trattato di Non Proliferazione Nucleare (TNP). La risoluzione si basava su un rapporto dell'AIEA di fine maggio, nel quale si sosteneva che l'Iran aveva condotto attività nucleari segrete con materiale non dichiarato all'organismo di controllo nucleare delle Nazioni Unite in tre località decenni fa.

Di conseguenza, l'Iran ha impedito al capo dell'AIEA Rafael Grossi di entrare nel Paese e ha segnalato potenziali azioni legali contro di lui. L'Iran ha recentemente respinto la richiesta di Grossi di visitare i siti nucleari danneggiati, definendola "di intenti maligni".

All'inizio di luglio, Teheran ha formalmente sospeso la cooperazione con l'AIEA. Pochi giorni dopo, una squadra ispettiva dell'AIEA ha lasciato il Paese. 

In precedenza il governo iraniano aveva accusato l'agenzia di aver trasmesso a Israele informazioni sensibili ottenute durante le ispezioni. 

L'annuncio di Baghaei arriva mentre Israele minaccia pubblicamente di riprendere la campagna contro l'Iran. Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di colpire di nuovo la Repubblica Islamica "se necessario".

Teheran ha promesso di continuare a portare avanti il suo programma nucleare, in particolare l'arricchimento dell'uranio. 

________________________________________________________________________

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).

Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.

Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti