Investimenti, la mafia costa all'Italia 16 miliardi

1310
Investimenti, la mafia costa all'Italia 16 miliardi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Senza la presenza della criminalità organizzata, tra il 2006 ed il 2012 l'Italia avrebbe potuto fare investimenti pari a 16 miliardi.
 
A rivelare le cifre shock dell'impatto dell'economia mafiosa sul Pil italiano è stato il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nel corso di un'audizione presso la commissione parlamentare antimafia di Montecitorio.

Durante il suo intervento, Visco ha sottolineato come l'attenzione sia porre non tanto sul dato relativo al volume d'affari mosso dalle mafie in Italia, quanto “nel valore di quanto non prodotto a causa delle distorsioni generate dalla diffusione della criminalità”.

Descrivendo nello specifico i dati di una ricerca condotta dall'ufficio studi di Bankitalia, il Governatore ha quindi parlato dell'impossibilità di definire univocamente in cosa consista l'economia criminale, difficilmente inquadrabile anche a livello statistico proprio per la natura illegale degli “investimenti” compiuti sul territorio.

Lo studio proposto mette poi l'attenzione sul fattore territoriale e la differente incidenza delle mafie nelle diverse zone della penisola. Se infatti è dato per acclarato che oggi la criminalità organizzata sia entrata in una nova fase, non più necessariamente legata alle attività mafiose considerate tradizionali ed al territorio di appartenenza, dai dati esposti risulta altrettanto evidente il rallentamento di tutto il tessuto economico di un territorio in odore di mafia: “Una maggiore densità criminale – ha dichiarato Visco - fa salire il costo del credito per le imprese e induce una maggiore richiesta di garanzie da parte delle banche, con potenziali effetti negativi su investimenti e crescita 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico   Una finestra aperta Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La guerra mondiale non è più "a pezzi" di Paolo Desogus La guerra mondiale non è più "a pezzi"

La guerra mondiale non è più "a pezzi"

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti