Intervista a Stiglitz. "Il costo di mantenere insieme l’eurozona è probabilmente più alto del costo di smantellarla"
In un'intervista con Artemis Photiadou di EUROPP Stuart Brown, il premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz analizza i problemi strutturali alla base della zona euro e sostiene "che il costo di smantellarlo sarebbe gestibile e che stante la situazione attuale, il costo di mantenere insieme l’eurozona è probabilmente più alto del costo di smantellarla".
"Il vero problema è la struttura della zona euro. Sempre più persone dichiarano che ci sono stati errori politici, ma anche le migliori menti economiche del mondo sarebbero non state in grado di far funzionare l'euro", ha dichiarato Stiglitz.
"Se accettiamo che l'euro è stato un fallimento, è stato questo in primo luogo una un fallimento economico o politico?", chiede Photiadou al premio Nobel.
"Chiaramente è un fallimento politico in questo senso: il progetto era spinto dalla politica. Non esisteva alcun imperativo economico a creare l’euro. La motivazione era politica, ma i politici non sono stati abbastanza forti da completare il lavoro. Il tutto era basato sulla visione di far avanzare il progetto europeo di integrazione. Ma non si è capito che non basta volere una cosa, occorre prestare attenzione alle forze e alle leggi economiche."