INSTC. L'Iran intensifica la consegna di merci alla Russia

990
INSTC. L'Iran intensifica la consegna di merci alla Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L'Iran lancerà "viaggi marittimi diretti" su base settimanale per consegnare merci dal suo porto di Bandar Anzali ai porti russi nel Mar Caspio, con l'obiettivo di rafforzare il Corridoio internazionale di trasporto nord-sud (INSTC), secondo quanto ha riferito l’agenzia Tasnim.

"Attualmente, i servizi di trasporto containerizzati sono in corso da parte della Caspian Sea Shipping Company dai porti settentrionali del paese ai porti della Russia", ha spiegato a Tasnim l'amministratore delegato della Caspian Sea Shipping Company iraniana, Kambiz Jahanbani .

"L'INSTC ha registrato una crescita del 360% nel trasporto di merci", ha aggiunto Jahanbani.

Nel luglio 2022, l'Iran ha completato il suo primo transito di merci russe verso l'India utilizzando il corridoio marittimo INSTC.

In quanto zona priva di sanzioni occidentali, il corridoio è stato descritto come una valida opzione per il commercio tra i due paesi.

Il 17 maggio, il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il presidente russo Vladimir Putin hanno firmato un accordo per creare la ferrovia Rasht-Astara, che dovrebbe potenziare l'INSTC collegando l'Asia meridionale al nord Europa e potenzialmente "rivaleggiando" con il Canale di Suez.

"Una volta che questa ferrovia sarà messa in funzione, la ferrovia iraniana sarà collegata alla Russia e poi all'Europa", ha continuato Jahanbani, riferendosi all'accordo come "un punto di svolta" per l'INSTC.

L'Iran e la Russia hanno recentemente rafforzato la cooperazione in una serie di settori, tra i quali energia, commercio, finanza, difesa e trasporti.

La loro cooperazione mira ad alleviare gli effetti delle sanzioni occidentali aggressive - che prendono di mira entrambi i paesi - mentre si sforzano anche di costruire un'economia fiorente indipendente dalle grinfie occidentali.

L'Iran ha anche aderito allo Shanghai Cooperation Council (SCO) guidato dalla Cina e ha commerciato con le nazioni BRICS+ con l'intenzione di entrare ufficialmente a far parte del gruppo delle economie emergenti.

Inoltre, Teheran continua a rafforzare i legami con varie nazioni del Sud del mondo che stanno cercando di allontanarsi dal sistema economico occidentale egemonico, come Brasile e Venezuela.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA di Geraldina Colotti VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA

VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti