Indice PMI in Francia crolla a 10,4

2083
Indice PMI in Francia crolla a 10,4


di Gilberto Trombetta
 

L'indice PMI - Purchasing Managers Index che analizza le attività economiche (ordini, acquisti, manifattura, produzione, etc.) delle aziende manifatturiere, partendo da un 50 neutro, sopra i 50 indica crescita ed espansione economica, mentre sotto indica contrazione - in Francia registra un crollo incredibile oggi fino al 10.4. Nel 2009 in piena crisi subprime non era mai sceso sotto i 40 punti. 

Non avviene nella periferia ma nel cuore della zona euro, in uno dei due paesi che regge tutto l'impianto insieme alla Germania. 

Sta venendo giù tutto. In tutto il mondo. Mentre l'Italia oggi al Consiglio Europeo andrà a piatire col cappello in mano un ridicolo scostamento di bilancio di 50 miliardi di euro e a ribadire il sì al MES. Nell'attesa di nuovi strumenti che nella migliore delle ipotesi prima di un anno non ci saranno.








[grafici via Jeroen Blokland]

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Netanyahu e i video virali sul web di Francesco Santoianni Netanyahu e i video virali sul web

Netanyahu e i video virali sul web

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti