India, il Kerala dimostra come il socialismo reale costruisce una società più giusta

India, il Kerala dimostra come il socialismo reale costruisce una società più giusta

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La coalizione animata dal CPI-M (Partito Comunista dell'India-Marxista) ha ottenuto un secondo mandato consecutivo vincendo le elezioni nello Stato del Kerala.

 Dalla loro prima vittoria nel 1957, i comunisti hanno combattuto per trasformare questo Stato in 33 milioni di abitanti nella vetrina sociale dell'India.

Il Kerala va visitato per capirlo. Non è un eldorado, certo, ma è lo Stato che ha l'Indice di Sviluppo Umano più alto di tutti gli Stati indiani.

Vi sono quasi 3000 istituti medici, pari al 20 % di tutti gli istituti indiani. Grazie a un sistema sanitario universale e gratuito, l'aspettativa di vita raggiunge i 77 anni, la media indiana è di 68 anni.

Il 95 % dei parti avviene in ospedale, permettendo di abbassare notevolmente la mortalità infantile. Tutti gli alloggi hanno elettricità e sono dotati di sanitari, che non è così nel resto del paese.

L'istruzione è gratuita e obbligatoria e il tasso di alfabetizzazione è pari al 92 % per le donne e al 96% maschile, contro il 48 % femminile e il 60 % per gli uomini India. Le donne kerasi sono in prima fila nelle lotte sociali, e la ministra della Salute è stata recentemente premiata dall'OMS per la sua azione contro la pandemia.

Quando la metropolitana di Kochi è stata messa in servizio, le autorità hanno deciso che i 900 posti di lavoro così creati sarebbero stati riservati alle donne.

Nonostante le bugie della propaganda anticomunista, la violenza nevrotica della destra nazionalista e la corruzione generalizzata, la coalizione progressista al potere, rinnovata per altri cinque anni, proseguirà la sua opera.

Come a Cuba, Cina e Vietnam, il socialismo reale costruisce passo dopo passo una società più giusta dove un capitalismo sfrenato lascia solo rovine.

Per quanto riguarda i puristi della rivoluzione permanente per i quali l'aspettativa di vita e il tasso di scolarizzazione mancano di romanticismo, lasciamo che guardino i treni.

Bruno Guigue

Bruno Guigue

Ex funzionario del Ministero degli Interni francese, analista politico, cronista di politica internazionale; Docente di Relazioni internazionali e Filosofia. Fra le sue pubblicazioni, segnaliamo: Aux origines du conflit israélo-arabe: l'invisible remords de l'Occident, 1999; Faut-il brûler Lénine ?, 2001; Économie solidaire: alternative ou palliatif ?, 2002; Les raisons de l'esclavage, 2002; Proche-Orient: la guerre des mots, 2003; Chroniques de l'impérialisme, 2017. Philosophie politique, 2021, un percorso critico, in 354 pagine, della filosofia politica occidentale, da Platone a Badiou passando per gli immancabili Machiavelli, Spinoza, Rousseau, Hegel e Marx. Il suo ultimo libro si intitola Communisme, Editions Delga. 

 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

I più fessi d'Europa di Gilberto Trombetta I più fessi d'Europa

I più fessi d'Europa

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti