In piena trappola della liquidità... Un grafico emblematico di Bloomberg

5937
In piena trappola della liquidità... Un grafico emblematico di Bloomberg

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Giuseppe Masala


Un grafico emblematico di Bloomberg: il 64% dei titoli di stato della zona euro hanno un tasso negativo. Ovviamente si parla di valori nominali, perchè se si ragionasse in termini reali (ovvero tenendo conto del tasso di inflazione) la situazione sarebbe ancora più grave. Per esempio il bund tedesco rende -0,35% all'anno al quale se si somma il quasi 2% di tasso di inflazione tedesco si arriva a quasi 2,5% di perdita in termini reali all'anno per prestare soldi allo stato tedesco. Sul mercato secondario tedesco dei bund abbiamo peraltro assistito alla situazione più assurda che paradossale dove il bund decennale veniva scambiato a tassi inferiori rispetto al tasso di deposito della stessa BCE. Una situazione del tutto illogica, irrazionale e anzi di totale impazzimento.



 

Se andiamo a vedere i manuali di macroeconomia si indica come una situazione dove i tassi sono tendenti allo zero, è già da considerarsi come di piena trappola della liquidità. Qui siamo in una situazione di ipertrappola. Come giustificano i manuali una situazione come questa dove gli operatori economici hanno una tale preferenza per la liquidità? Semplice, con una preferenza della liqudità dovuta ad aspettative negative per l'economia tali che rende più conveniente una piccola perdita certa (da tassi negativi) rispetto ad una reale possibilità di perdite molto più alte dovute ad impieghi per investimenti ecc. 


Ci sarebbe da domandarsi cosa significhi poi una situazione nella quale i tassi sui bund tedeschi sono inferiori ai tassi di deposito della stessa BCE. Perchè gli operatori preferiscono prestare allo stato tedesco ad un tasso più negativo di quello che la banca centrale offre per depositare presso i suoi conti? Si attendono il Giiudizio Universale con tanto di trombe dei Cavalieri dell'Apocalisse o siamo di fronte ad una semplice bizzaria? Lo scopriremo solo vivendo se si tratta di panico irrazionale o di qualcosa di reale.


Buona giornata.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta di Paolo Desogus Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti