In Grecia lo "sciacallaggio" di un altro bene pubblico

2549
In Grecia lo "sciacallaggio" di un altro bene pubblico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
 
La società greca Lamda Development, sostenuta dalla multinazionale Global Investment, dal gruppo cinese Fosun e da una società di investimenti di Abu Dhabi, ha vinto la gara di offerta per l'acquisizione del vecchio aereoporto di Atene, nella zona d'Hellinikon - un'area complessiva di 620 ettari grande più o meno come Central Park e su cui sono in corso importanti progetti di costruzione immobiliare. 
 
La cordata si è dunque aggiudicata l'acquisizione di Hellinkon, che comprende anche una serie di aree in disuso dopo le Olimpiadi del 2004, una zona costiera di 3,5 Km e un porto. Tutta l'area era in vendita nel 2011 come una delle privatizzazioni richieste dai creditori internazionali della troika per l'erogazione degli aiuti internazionali. Atene si è impegnata per un programma complessivo di privatizzazioni di 9,5 miliardi di euro fino al 2016, di cui 3,5 miliardi entro il 2014.
 
Dopo una prima offerta giudicata troppo bassa dagll'agenzia statale preposta alla gestione delle privatizzazioni, il consorzio internazionale ha rialzato del 25% la proposta, arrivando a 915 milioni di euro totali. Numerosi, riporta Le Monde, sono state le voci di protesta in Grecia contro il governo di caolizione per denunciare lo "sciacallaggio" di un bene pubblico. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico   Una finestra aperta Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La guerra mondiale non è più "a pezzi" di Paolo Desogus La guerra mondiale non è più "a pezzi"

La guerra mondiale non è più "a pezzi"

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti