Il vero "dividendo dell'euro"

1859
Il vero "dividendo dell'euro"

Non è stato l’abbassamento dei tassi di interesse sul debito.
 
L’Italietta della liretta – come la chiamano gli auto-razzisti nostrani – pagava addirittura interessi reali negativi.
Nel dettaglio -0,3% nel 1965; -1,7% nel 1970; -1,6% nel 1971; -1,3% nel 1972, -7,2% nel 1973; -11,2% nel 1974; -8,1% nel 1975; -8,9% nel 1976; -8,7% nel 1977; -4,3% nel 1978; -5,7% nel 1979; -8,6% nel 1980; -6,6% nel 1981¹.
 
Gli interessi sul debito sono iniziati a salire per l’Italia con l’ingresso nello SME (1979) e il conseguente divorzio Bankitalia/Tesoro (1981).
 
E quando sono tornati a scendere, i tassi di interesse, dopo gli aumenti degli anni 80 e 90, si è trattato di un fenomeno che ha coinvolto tutto il mondo. Non imputabile (fatta salva la malafede) all’euro.
Quindi no, il dividendo dell’euro, quello vero, è un altro.
 
E ha a che fare con la disoccupazione e la deflazione salariale.
 
Come spiegò l’economista inglese Frank Hahn durante un’intervista del giugno 1992 «i cambi fissi sostituiscono le fluttuazioni del cambio con quelle dell'occupazione. Il vero motivo per sostenere i cambi fissi è, in effetti, il controllo della classe lavoratrice»².
 
Il dividendo dell’euro è quello che vedete nel grafico.
 
 
 
[¹ Dati da “Farsi male da soli - Disciplina esterna, domanda aggregata e il declino economico italiano” di Gennaro Zezza e Sergio Cesaratto
 
http://dipeg-wpe.unicas.it/files/wp_201805.pdf
² “Con la moneta unica avremo più disoccupati” intervista a Frank Hahn
 
https://ricerca.repubblica.it/.../con-la-moneta-unica...]

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Democrazia statunitense e come dovrebbe essere di Michele Blanco Democrazia statunitense e come dovrebbe essere

Democrazia statunitense e come dovrebbe essere

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti