Il Venezuela denuncia la "pericolosa e irresponsabile retorica guerrafondaia del governo della Guyana"

1112
Il Venezuela denuncia la "pericolosa e irresponsabile retorica guerrafondaia del governo della Guyana"

Il ministro della Difesa venezuelano Vladimir Padrino ha messo in guardia dalle implicazioni bellicose contenute nelle recenti dichiarazioni del presidente della Guyana Irfaan Ali.

In precedenza, in un'intervista rilasciata venerdì, il giornalista della BBC Stephen Sackur aveva chiesto ad Ali se le rivendicazioni territoriali venezuelane potessero impedire al suo Paese di realizzare progetti petroliferi nell'Esequibo.

Dopo aver descritto il Venezuela come un vicino "aggressivo", Ali ha affermato che la sua amministrazione ha investito in tecnologia e infrastrutture per l'esercito della Guyana.

"Ma soprattutto, ci siamo allineati con i Paesi e la regione che sono dalla parte della Guyana", ha detto, sottolineando che Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Canada sono tra i membri della coalizione internazionale che lo sostiene.

In risposta a queste dichiarazioni, il Ministro Padrino ha ricordato che il Venezuela riconosce solo l'accordo di Ginevra del 1966, che stabilisce che la soluzione delle questioni di confine tra Venezuela e Guyana deve avvenire attraverso negoziati diretti consensuali e amichevoli.

"Continua la pericolosa e irresponsabile retorica guerrafondaia del governo della Guyana", ha detto il ministro della Difesa bolivariano, osservando che "Ali ha accennato alla possibilità di formare una coalizione internazionale contro il Venezuela".

"Questo mina ulteriormente gli Accordi di Argyle e minaccia la pace regionale. Dovrebbe sapere che la volontà e la determinazione del nostro popolo nel difendere l'Esequibo è più potente di una 'coalizione'. Niente ci fermerà!", ha sottolineato Padrino.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti