Il problema è l'austerità, non le riforme. Yanis Varoufakis

1720
Il problema è l'austerità, non le riforme. Yanis Varoufakis

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


In un articolo su Project Syndicate, il ministro delle Finanze ellenico, Yanis Varoufakis, spiega che "il punto critico nelle trattiative delle Grecia con i creditori non è la riluttanza del governo Tsipras a varare le riforme economiche ma la richiesta di un ulteriore inasprimento dell'austerità, che impedirebbe al paese una ripresa economica."
 
"Il problema e' semplice: i creditori della Grecia insistono per una maggiore austerità per quest'anno e oltre, un approccio che impedirebbe la ripresa, bloccherebbe la crescita, peggiorerebbe il ciclo deflattivo del debito e, alla fine, eroderebbe la disponibilità e la capacita' della Grecia di vedere inoltre l'agenda di riforme della quale il paese ha un bisogno cosi disperato. Il nostro governo non può e non accetterà una cura che si è dimostrata per cinque lunghi anni peggiore della malattia" 
 
Contrariamente a quello che lui chiama la "fallacia" che pervade la copertura dei negoziati nei media, Varoufakis ha sottolineato che Atene "è pronta a realizzare un ordine del giorno che include tutte le riforme economiche sottolineate da think tank europei ed è in grado di assicurarsi il consenso della popolazione per tale programma. "Di cosa stiamo parlando? Di un’agenzia delle entrate indipendente; di mantenere in eterno un avanzo di bilancio primario ragionevole; di un programma di privatizzazioni sensato e ambizioso, combinato con un’agenzia per lo sviluppo che sfrutti i beni pubblici per creare flussi di investimenti; di una riforma autentica del sistema pensionistico che garantisca la sostenibilità a lungo termine del sistema di previdenza sociale; della liberalizzazione dei mercati dei beni e dei servizi"
 
Le richieste dei creditori della Grecia, al contrario, hanno chiesto obiettivi di avanzo primario "insostenibii" che dovevano essere realizzati stabilendo tasse più alte e un maggiore consolidamento fiscale. Definendo  "assurdo" sostenere che Atene non abbia raggiunto un "sufficiente consolidamento fiscale", Varoufakis ha suggerito che il programma si salvataggio della Grecia ha fallito rispetto a quello di altri paesi proprio perché il paese è stato sottoposto ad una "doppia dose" di austerità.  
 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo? di Paolo Desogus Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti