Il nuovo cuore digitale dell'elicottero russo Mi-28NM
Un cuore pulsante tutto nuovo per l’elicottero russo da combattimento Mil Mi-28NM.
Il motore avanzato VK-2500P sviluppato per gli ultimi elicotteri da combattimento Mil Mi-28NM russi ha infatti superato con successo i test. A riferirlo sono gli stessi sviluppatori del nuovo motore, come riporta l’agenzia TASS.
"Siamo fiduciosi che questo motore abbia un futuro abbastanza grande. L'uso di questo motore sulla maggior parte degli elicotteri Mil e Kamov darà loro qualità completamente diverse da quelle che hanno oggi", ha detto alla cerimonia il direttore esecutivo di UEC-Klimov Alexander Vatagin.
Il motore ha superato con successo una serie di prove per soddisfare i requisiti tecnici specificati dal ministero della Difesa russo e può essere utilizzato come propulsore per gli ultimi elicotteri russi, ha specificato l'ufficio stampa della società.
Il suo principale vantaggio è che il motore impiega il più avanzato FADEC (sistema di controllo digitale completo del motore), ha sottolineato il direttore esecutivo.
"Questo espande enormemente le capacità del motore, il che gli consente di dare una nuova qualità agli elicotteri che sono stati operativi in Russia per molti anni. Le prove sono durate dodici mesi. Ci aspettiamo che il motore trovi la sua applicazione non solo sugli elicotteri Mi-28NM, ma anche su altri aeromobili", ha detto ai giornalisti Vatagin.
I motori VK-2500 sono montati sugli elicotteri Mi-8/17, Mi-24/35 e Ka-50/52 e anche sugli elicotteri civili Ka-32. La modifica VK-2500P è stata sviluppata per il Mi-28NM, la versione aggiornata dell’elicottero con armamento pesante Mi-28N "Night Hunter".