Il Montenegro ha annunciato la sua adesione alla NATO "in pochi mesi"

2306
Il Montenegro ha annunciato la sua adesione alla NATO "in pochi mesi"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il primo ministro e leader del Partito dei socialisti democratici del Montenegro, Milo Dukanovic, ha promesso di portare a termine il processo di negoziati per l'adesione all'UE dopo la  vittoria elettorale della sua formazione alle elezioni politiche. Dukanovic ha anche osservato che il Montenegro si unirà alla NATO nei prossimi mesi.

Il Primo Ministro ha confermato che la sua politica resta orientata verso l'integrazione euroatlantica. "Nel giro di alcuni mesi ratificheremo il protocollo di adesione del Montenegro alla NATO".

Le elezioni parlamentari si sono tenute in Montenegro domenica 16 ottobre.  

Il 2 dicembre 2015, i ventotto ministri degli Esteri dei paesi membri della NATO  hanno deciso, dopo un incontro di due giorni a Bruxelles, di invitare ufficialmente il Montenegro ad entrare nell'Alleanza Atlantica. Il Segretatio Generale della Nato ha parlato di "decisione storica", mentre Mosca " di errore e provocazione", minacciando la chiusura di programmi di collaborazione con il Montenegro, anche in ambito tecnico-militare.

 In un momento storico che vede l'Occidente a guida statunitense e la Russia attraversare la fase più critica delle loro relazioni dai tempi della Guerra Fredda - prima con il colpo di stato in Ucraina nel febbraio del 2014, poi con la rivoluzione colorata tentata in Macedonia e ancora con la decisione di Mosca di intervenire in Siria a sostegno del governo di Assad contro l'Isis che ha smascherato tutti i castelli di carta creati dagli Usa nella regione - l'ultimo punto di tensione, forse la miccia conclusiva, potrebbe essere la piccola nazione adriatica del Montenegro.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti