Il destino del CETA passa per la Vallonia

2216
Il destino del CETA passa per la Vallonia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'approvazione dell'accordo commerciale tra UE e Canada (CETA) da parte degli Stati membri dell'UE è stato rinviato al vertice di Giovedi dei leader europei a Bruxelles dal momento che i ministri del commercio dell'Unione europea non sono riusciti ieri a superare le obiezioni dell' amministrazione regionale vallone del Belgio. 

EUobserver riferisce che il Belgio ha tempo fino alla fine del summit di due giorni per dare la sua autorizzazione, ma il leader regionale della Vallonia, Jean Magnette, ha respinto tale termine, dicendo "non saremo in grado di firmare prima di Venerdì"  e denunciando apertamente di aver ricevuto "pressioni" .

L'accordo commerciale avrebbe dovuto essere approvato ieri dai ministri dell'UE, prima del vertice UE-Canada del 27 ottobre, in cui dovrebbe essere firmato dal primo ministro canadese, Justin Trudeau, e il commissario Ue al commercio, Cecilia Malmström. 
Tuttavia, il Canada ha segnalato che a meno che l'opposizione all'interna agli Stati membri dell'UE non sarà superata, Trudeau non sarà presente al vertice a fine mese.

Separatamente, la Malmström ha commentato: "Si tratta della credibilità dell'UE di condurre offerte commerciali ... se non siamo in grado di farlo con il Canada, non credo che possiamo fare con il Regno Unito."    

Stephen Booth di Open Europe ha commentato, "Questo è più di un semplice incidente di percorso imbarazzante. 
E' l'ultimo dei tanti segnali che la globalizzazione e il libero commercio sono sempre più sotto pressione politica e l'UE sta trovando molte difficoltà nel concludere tali accordi". .

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti