Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS

8309
Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS



di Michelangelo Severgnini

La mozione congiunta di PD, M5S e AVS per il riconoscimento dello Stato di Palestina è un atto coloniale, né più né meno, come tutti gli altri, travestito da sforzo di pace.

Forse spinti dalla piazza, i 3 partiti in cerca di elezioni anticipate hanno deciso di giocarsi la carta dell’ovvio che piace. Tanto comunque dopo 77 anni che si prevede la nascita di uno Stato palestinese, uno Stato ancora non c’è.

Una mozione più, una meno, non saranno questi 3 partiti a cambiare la Storia, tanto meno quella del Medio Oriente.

Ma ipotizziamo che la mozione di PD, M5S e AVS schiacci con le spalle al muro la comunità internazionale e Israele per primo e conduca veramente alla nascita dello Stato di Palestina.

Ebbene, la nascita dello Stato di Palestina otterrà come effetto la definitiva legittimazione di Israele e quindi del progetto coloniale europeo sul Medio Oriente.

La Palestina non è mai stata uno Stato, se non nella mente coloniale dei franco-britannici che hanno smembrato il Medio Oriente a partire dalla disgregazione dell’Impero Ottomano e dagli accordi di Sykes-Picot firmati segretamente nel 1916 che hanno condotto alla divisione dell’area negli Stati e nei confini che conosciamo oggi.

Un’area che al contrario, storicamente, è rimasta sempre unita, con le  sue differenze etniche, linguistiche e religiose.

La Palestina pertanto è una provincia dell'unico stato possibile in Medio Oriente, lo stato naturale di As-Sham, il Levante con parole italiane.

Il Medio Oriente non ha bisogno di uno Stato in più, ma di un unico stato che unisca nella fratellanza tutti i popoli che lo abitano.

Tutto il resto è colonialismo.

Questa storia è raccontata nel documentario “Isti’mariyah” (https://rumble.com/v3ovruz-istimariyah-controvento-tra-napoli-e-baghdad.html), di cui il prossimo luglio saranno 20 anni dalle riprese, girate in Libano, Siria e Iraq al seguito della Resistenza all’occupazione americana dell’Iraq.

Proprio sull’argomento dei “2 popoli, 2 Stati” sono stato recentemente sollecitato durante il dibattito seguito alla proiezione di “Isti'mariyah" tenutasi a Carpi lo scorso 8 febbraio. 

Questa la mia risposta: https://www.youtube.com/watch?v=l5O95BP9u8A&t=5s 

Michelangelo Severgnini

Michelangelo Severgnini

Regista indipendente, esperto di Medioriente e Nord Africa, musicista. Ha vissuto per un decennio a Istanbul. Il suo film “L'Urlo" è stato oggetto di una censura senza precedenti in Italia.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti